Perché mi lacrimano sempre gli occhi?

Perché mi lacrimano sempre gli occhi?

Apparentemente senza motivo, ti lacrimano sempre gli occhi ed è così imbarazzante che ti impedisce di realizzare numerose attività quotidiane. La verità è che sono molte le possibili cause della lacrimazione continua, pertanto, la cosa più consigliabile sarà rivolgerti al tuo oculista o medico specializzato. Ad ogni modo, su unCome.it, ti diamo alcune possibili risposte alla domanda perché mi lacrimano sempre gli occhi?

Passi da seguire:
1

Una delle possibili cause per cui ti lacrimano sempre gli occhi è la congiuntivite, un'infezione batterica che ha tra i suoi sintomi la lacrimazione continua degli occhi. Qualsiasi persona può contrarre questa affezione oculare ed è molto contagiosa. Se pensi di esserne affetto, dovrai rivolgerti al tuo medico affinché possa prescriverti qualche collirio o trattamento per curare le congiuntivite.

2

Inoltre, è altresì possibile che la congiuntivite sia di tipo non batterico bensì allergico, di modo che sarà un agente esterno al quale sei allergico quello che ti sta provocando la lacrimazione costante dei tuoi occhi. La congiuntivite allergica, di solito, viene trattata con antistaminici, i quali diminuiscono i sintomi causati dagli agenti allergenici.

3

Gli occhi lacrimanti possono anche essere dovuti a un problema della vista che ti fa sforzare la stessa più del necessario. In questo caso, sarà necessario che ti faccia un controllo oculistico per stabilire se è necessario correggere qualche tipo di problema o di patologia; in questo link puoi consultare il nostro articolo come sapere se ho bisogno di occhiali.

4

Sebbene possa sembrare contraddittorio, gli occhi secchi possono altresì essere una risposta alla domanda perché mi lacrimano sempre gli occhi. Infatti, se gli occhi rimangono per lungo periodo troppo secchi, dopo possono produrre un eccesso di lacrimazione. Ti raccomandiamo di consultare il nostro articolo come trattare gli occhi secchi.

5

In alcuni casi, la lacrimazione può essere dovuta a un'ostruzione del condotto lacrimogeno, poiché l'accumulo dei sali delle lacrime impedisce che queste arrivino dall'occhio fino alla fossa nasale. Un oculista deve confermare questa diagnosi e l'unica soluzione per questi casi è l'intervento chirurgico.

6

Graffi, colpi o l'esistenza di renella nell'occhio possono essere la risposta alla tua domanda "perché mi lacrimano sempre gli occhi?". Infatti, in alcuni casi le lesioni non sono visibili ma provocano una lacrimazione eccessiva degli occhi, rendendo necessario trattare in modo adeguato il danno alla superficie della cornea.

7

Queste sono solo alcune delle possibili cause della lacrimazione degli occhi costante ed eccessiva. In caso tu ne sia affetto, è necessario rivolgerti al tuo oculista o medico specialista, il quale ti eseguirà un controllo oculare per determinarne la causa del disturbo e prescriverti il trattamento più adeguato!

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché mi lacrimano sempre gli occhi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.