Perché mi fanno male gli occhi

Perché mi fanno male gli occhi

Gli occhi sono una zona molto sensibile e sono esposti ad agenti esterni costantemente, per cui facilmente, possono contrarre infezioni, essere irritati e subire altri problemi. È possibile sentire dolore agli occhi e non sapere esattamente di che cosa si tratta. Dobbiamo tenere a mente se il dolore compare insieme ad altri sintomi come: occhi rossi, irritati, lacrimanti, ecc. In generale, il dolore agli occhi può scomparire nel giro di qualche ora, in caso contrario, dovremo andare dal medico per effettuare una diagnosi. Su unCome ti spiegheremo le possibili cause del perché ti fanno male gli occhi.

Passi da seguire:
1

Il dolore agli occhi può essere causa di un'infezione. Tra le infezioni più comuni troviamo la congiuntivite, prodotta da un virus, batterio o da una reazione allergica. Dobbiamo tenere presente che, anche se non si tratta di un problema grave, è altamente contagiosa se è provocata dal virus, per cui è importante sapere come evitare il contagio della congiuntivite nonché mantenere una buona igiene degli occhi e delle mani. Alcuni dei sintomi sono: dolore agli occhi, irritazione, prurito, lacrimazione e cispa.

2

Se noti che l'occhio ti fa male e, inoltre, senti una rigonfiamento sulla palpebra, è molto probabile che abbia un orzaiolo. Si tratta dell'accumulo di batteri ed è simile a un brufolo. La persona che ha l'orzaiolo presenta i seguenti sintomi: irritazione dell'occhio, lacrimazione eccessiva, sensibilità alla luce e dolore alla palpebra.

3

Un altro motivo per cui l'occhio può fare male è un glaucoma. Si tratta di un disturbo oculare che può causare danni al nervo ottico e si produce per un aumento della pressione all'interno dell'occhio. L'occhio ha un liquido al suo interno che va rinnovandosi, se questo sistema di drenaggio non funziona, si accumula potendo danneggiare il nervo ottico. Non si conoscono le cause, anche se può essere connesso a fattori ereditari. Puoi individuare un glaucoma e persino sapere come prevenirlo.

4

La sinusite è un'infiammazione dei seni paranasali che, trovandosi vicino agli occhi, può provocare dolore a questi ultimi. La causa della sinusite è un'infezione virale, batterica o da fungo. Questi seni paranasali sono delle cavità piene di aria situate nel cranio, proprio dietro la fronte, nelle ossa del naso, delle guance e degli occhi. Quando si infettano, facilitano l'accumulo di muco generando pressione. Qui puoi consultare come curare la sinusite con rimedi naturali.

5

Dolore agli occhi per astenopia. L'astenopia è il malessere che si genera nella vista, causando dolore oculare, vertigini, vomito, arrossamento e lacrimazione. I sintomi di questa stanchezza oculare tendono a essere causati da un sovraccarico degli occhi, per esempio, passando moltissimo tempo davanti al computer. Molte volte si può risolvere allenando la posizione adeguata per stare di fronte a dispositivi come computer, cellulare o tablet.

6

Altri responsabili del dolore agli occhi possono essere il mal di testa, raffreddori o influenze, dato che comportano sintomi che colpiscono gli occhi come: secchezza, irritazione, infiammazione o lacrimazione.

È importante andare dal medico se senti un dolore che si protrae per diversi giorni o se si tratta d un dolore intenso appena comparso.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché mi fanno male gli occhi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.