Condividi

Perché le gengive si infiammano

 
Di Chiara Perretti. Aggiornato: 10 ottobre 2017
Perché le gengive si infiammano
Immagine: salud.facilisimo.com

Le gengive sono una parte estremamente sensibile della cavità orale e sono esposte al contatto diretto con un gran numero di batteri, che se non vengono rimossi con un'igiene adeguata possono determinare infiammazioni, arrossamenti e irritazioni. La presenza della placca batterica è uno dei motivi principali che compromette la salute delle gengive, ma ci sono anche altri fattori che possono provocare gonfiore. Se vuoi sapere con precisione perché le gengive si infiammano e conoscere le cause più frequenti, leggi con attenzione il seguente articolo di unCome.

Potrebbe interessarti anche: Come disinfiammare le gengive
Passi da seguire:
1

La causa più comune dell'infiammazione delle gengive è la gengivite. Si tratta di una malattia non grave delle gengive che, oltre all'infiammazione, provoca irritazione, arrossamento, gonfiore, e persino sanguinamento quando si spazzolano i denti o si utilizza il filo dentale. La perdita di sangue è molto spesso provocata da un accumulo della placca batterica, i cui batteri attaccano le gengive provocandone l'infiammazione. È essenziale mantenere un'igiene orale adeguata per evitarne la comparsa e farsi visitare dal dentista quanto si notano i primi sintomi, altrimenti il problema si estenderà e peggiorerà sfociando in una periodontite, che porterebbe al deterioramento irreversibile dei denti.

Perché le gengive si infiammano - Passo 1
Immagine: juanbalboa.com
2

L'allineamento anormale dei denti, chiamato medicalmente occlusione dentaria difettosa, è un altro aspetto che può provocare l'infiammazione delle gengive. Questo problema fa sì che i denti superiori non si chiudano bene con quelli inferiori, impedendo così il morso e provocando alterazioni nelle gengive e persino difficoltà nella respirazione orale e nel parlare nei casi più gravi. Richiede un trattamento di chirurgia ortodontica al fine di correggere la posizione dei denti ed evitare malattie e disturbi periodontali delle articolazioni e dei muscoli che si occupano della masticazione.

Perché le gengive si infiammano - Passo 2
Immagine: www.clinicadentallopezrodrigo.es
3

Tuttavia ci sono anche casi in cui otturazioni fatte male, corone posizionate male o protesi e altri apparecchi dentali mal regolati possono provocare infiammazioni alle gengive, con arrossamenti e fastidi piuttosto gravi. In questi casi, si deve ricorrere a un dentista quanto prima per correggere ciò che è necessario.

Perché le gengive si infiammano - Passo 3
Immagine: www.tuodontologa.com
4

Un'altra delle possibili cause dell'infiammazione delle gengive sono le infezioni da funghi che colpiscono la cavità orale, come ad esempio la candidosi. Questa porta alla comparsa di placche bianche in bocca, problemi nella deglutizione, gonfiore alle gengive e sanguinamento quando si spazzolano i denti. Per curarla è indispensabile sottoporsi a trattamento medico antimicotico che consentirà di sradicare completamente l'infezione.

Perché le gengive si infiammano - Passo 4
Immagine: www.msdsalud.es
5

I cambiamenti ormonali che si verificano in fasi come la pubertà, la gravidanza e la menopausa possono anche comportare leggere infiammazioni delle gengive. In periodi simili, le gengive sono molto più sensibili nei confronti delle sostanze tossiche che si accumulano nella cavità orale ed è normale che possano irritarsi, arrossirsi e addirittura sanguinare leggermente.

Immagine: saludpasion.com

6

Ci sono alcune malattie sistemiche come il diabete, la leucemia e l'aids che causano lesioni alla bocca, ma anche infiammazioni gengivali. Malattie delle gengive come la gengivite e la periodontite sono più frequenti e intense in pazienti che hanno un sistema immunitario indebolito, da qui l'importanza di avere un'igiene orale rigorosa e di ricorrere al dentista con maggiore regolarità.

Perché le gengive si infiammano - Passo 6
Immagine: dentistaentuciudad.com
7

Non dimenticare di rivolgerti al tuo dentista se noti i primi segnali di infiammazione gengivale per evitare problemi di salute più gravi. Nell'articolo come curare le gengive infiammate trovi alcuni consigli che ti aiuteranno ad alleviare il fastidio causato da questo disturbo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché le gengive si infiammano, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Perché le gengive si infiammano

Ti è piaciuto l'articolo?

Perché le gengive si infiammano
Immagine: salud.facilisimo.com
Immagine: juanbalboa.com
Immagine: www.clinicadentallopezrodrigo.es
Immagine: www.tuodontologa.com
Immagine: www.msdsalud.es
Immagine: dentistaentuciudad.com
1 di 6
Perché le gengive si infiammano

Torna su