Perché ho sangue nell'occhio

Perché ho sangue nell'occhio

Sicuramente qualche volta ti sei guardato allo specchio e hai visto una piccola macchia rossa nel bulbo oculare. Anche se a occhio nudo sembri un po' preoccupante, la verità è che è una sindrome molto comune che tende a togliersi senza bisogno di fare alcun trattamento speciale. Molte possono essere le cause della comparsa di tali macchie e in questo articolo di unCome ti sveliamo le più comuni. Continua a leggere e scopri perché hai sangue nell'occhio.

Passi da seguire:
1

Il sangue agli occhi appare a causa di una perdita che si verifica sotto la congiuntiva. Ciò avviene quando si rompe un vaso sanguigno e, a causa della rottura, compare il sangue. Si tratta di un problema che, in generale, non produce alcun tipo di dolore e il solo segno è la macchia visibile nel tuo bulbo oculare. Esistono varie cause di queste piccole perdite negli occhi: qui trovi una lista delle più comuni.

2

Una delle cause più frequenti che provocano la comparsa di sangue nell'occhio è lo stress. L'alterazione del sistema nervoso può far sì che un vaso sanguigno si rompa e compaia questa sgradevole macchia nell'occhio. Allo stesso modo, può anche insorgere dopo aver fatto qualche sforzo fisico come, ad esempio, uno starnuto, vomito, eccetera.

3

Anche le lesioni possono provocare la comparsa di sangue nell'occhio. Come quando appare un ematoma o livido se riceviamo un colpo a una gamba o un braccio, con l'occhio avviene esattamente lo stesso. I lividi sono più di un cumulo di sangue essendosi rotto un vaso sanguigno; poiché l'occhio ha un tessuto trasparente, il sangue è più visibile ma è esattamente lo stesso: un ematoma.

Nel caso in cui tu abbia subito un trauma, su unCome ti consigliamo di consultare un medico per verificare lo stato dell'occhio e scartare l'ipotesi di un altro tipo di incidente più grave.

4

Soffrire di pressione sanguigna alta può far sì che si coaguli il sangue e che, pertanto, compaiano tali macchie di sangue nel bulbo oculare. Esistono anche alcuni medicinali che possono influire sulla pressione sanguigna e far sì che i vasi sanguigni si rompano.

5

Il sangue negli occhi può anche essere causato da malattie reumatiche o altre che alterano la coagulazione sanguigna come, ad esempio, il diabete. In questo modo, le macchie sarebbero un sintomo di una malattia più importante che deve essere curata quanto prima.

6

Come vedi, la causa delle perdite di sangue negli occhi sono di natura molto leggera quindi non dobbiamo preoccuparci se vediamo del sangue nel bulbo oculare. Ciò che invece che ti raccomandiamo è che, se non sai individuare quale possa essere il motivo, consulti un medico per fare un controllo e scartare l'evenienza che possa essere un sintomo di una malattia più grave.

In genere non è necessario alcun tipo di trattamento e la macchia scompare nel giro di circa 7 giorni senza necessità di utilizzare medicinali. Il sangue cumulato verrà riassorbito gradualmente e infine scomparirà dall'occhio senza causare alcun tipo di dolore né fastidio.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché ho sangue nell'occhio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.