Perché ho i piedi freddi

Perché ho i piedi freddi

Sei tra chi ha sempre i piedi freddi? Anche in piena estate senti i piedi gelati? È possibile che questo fatto sia prova che qualcosa non funziona bene e sarebbe opportuno cercare di individuare la causa. Ecco perché ti raccomandiamo di visitare il medico per poter fare un esame e determinare l'esatta diagnosi, anche se sarà bene anche dare un'occhiata a questo articolo di unCome con diverse risposte a: perché ho i piedi freddi.

Sudorazione eccessiva o iperidrosi

Una delle cause più comuni dei piedi freddi è l'eccessiva sudorazione, in molte occasioni provocata da scarpe inadeguate e persino dall'uso di calzini o calze di tessuti sintetici.

Pertanto, quando il sudore si accumula negli arti inferiori, sentiamo la sensazione di avere i piedi gelati in maniera costante. Per cui è necessario mantenere un'igiene massima e usare scarpe fabbricate con materiali di qualità, nonché evitare le fibre sintetiche e scegliere quelle naturali.

Tuttavia, in alcuni casi il sudore eccessivo diventa una patologia: l'iperidrosi, che talvolta richiede persino l'intervento medico come misura per arrestare il sudore.

Problemi di circolazione del sangue

Un altro possibile motivo del perché hai i piedi freddi possono essere i problemi circolatori, vale a dire quando le arterie non irrigano correttamente e il sangue arriva in maniera insufficiente alle diverse parti del corpo e, in particolare, ai piedi.

In questi casi, è indispensabile ricorrere al medico per poter effettuare il pertinente esame per determinare l'esatta diagnosi e suggerire il trattamento più indicato per ogni paziente. Sono molti i possibili problemi di circolazione del sangue che possono ostacolare le arterie o complicare il pompaggio del sangue e sarà il medico a dover fare le raccomandazioni specifiche per trattarli e provare così a eliminare la sensazione di freddo ai piedi.

Metabolismo basale lento

C'è chi ha i piedi freddi a causa di una temperatura corporea più bassa del normale, un fatto che si deve a un metabolismo basale lento. Pertanto, è possibile che i meccanismi di regolazione della temperatura corporea non stiano funzionando correttamente e costantemente si notano i piedi freddi.

Dietro questa causa, a volte troviamo problemi alla ghiandola tiroidea, in modo che sarà fondamentale trattare la patologia ormonale in questione per poter così risolvere la sensazione dei piedi freddi.

Anemia

Tra le cause dei piedi freddi, è possibile sia l'anemia il fattore che provoca questa condizione. Pertanto, anche chi ha i livelli inferiori ai valori normali di ferro è possibile senta freddo ai piedi dato che, anche se all'inizio questa patologia può presentarsi in maniera asintomatica, tra i sintomi dell'anemia si trova il freddo costante sia ai piedi che alle mani. In questo modo, sarà essenziale cercare la causa dell'anemia e prendere delle misure per innalzare i valori di ferro nel sangue.

Neuropatia periferica

Nel caso in cui questo sintomo compaia accanto a formicolio o intorpidimento dei piedi, probabilmente si tratta di una patologia del sistema nervoso. Quindi, un'altra possibile risposta alla domanda perché ho i piedi freddi può essere la neuropatia periferica, vale a dire, un danno al sistema nervoso che impedisce alle informazioni trasmesse dai nervi di giungere correttamente dalla spina dorsale a tutte le parti del corpo. Per cui, se gli impulsi nervosi non sono in grado di arrivare ai piedi, li sentirai freddi e -- talvolta -- senza che davvero lo siano. Pertanto, sarà fondamentale andare dal neurologo o medico specialista per capire di cosa si tratta.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché ho i piedi freddi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.