Perché gli uomini hanno la barba

Perché gli uomini hanno la barba

I peli facciali sono una delle differenze più evidenti tra il sesso femminile e quello maschile. Questa idea è molto chiara ma sapresti dirci le ragioni per cui i maschi hanno la barba e le donne no? Su unCome.it ti spieghiamo perché gli uomini hanno la barba, per appuntare questa curiosità sul corpo umano.

Passi da seguire:
1

Il motivo principale per cui gli uomini hanno la barba è dovuto al testosterone. Quest'ormone è il responsabile del perché il corpo abbia caratteristiche maschili. Inizia a essere prodotto nella pubertà e si nota perché i ragazzi cominciano a creare la cosiddetta peluria su corpo e viso.

2

Anche se il testosterone è importante per la crescita della barba lo è anche la genetica e l'età, che giocano un ruolo molto importante nel volume e nello spessore della barba.

3

Ricorda che avere meno peli facciali non significa necessariamente un livello di testosterone basso. Non tutti gli uomini hanno peli in faccia o così voluminosi, pensa per esempio agli asiatici che non sono troppo pelosi, con questo esempio si evidenzia l'influenza della genetica.

4

D'altro canto, ci sono casi di donne che, a causa di squilibri ormonali o problemi alla pelle, hanno peli facciali. Normalmente, è molto spiacevole per loro perché la barba è una caratteristica degli uomini che può dare alle donna un aspetto maschile. In questo caso, può essere dovuto alla presenza eccessiva di testosterone o altri disturbi ormonali.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché gli uomini hanno la barba, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.