Condividi
Condividi in:

Perché è sbagliato bere molto caffè

Passo per passo
 
Perché è sbagliato bere molto caffè

Mentre la maggior parte delle persone inizia ogni giornata con una tazza di caffè, il mondo discute se il caffè fa bene o nuoce alla salute. Alcuni dicono sia una bevanda che offre solo benefici all'organismo perché agisce come antinfiammatorio, bronco-dilatatore, protettore cardiaco e perfino diuretico. Altri sostengono sia una sostanza molto pericolosa per l'elevato contenuto di caffeina e l'iperattività che questa sostanza porta.

La verità, mentre gli esperti si mettono d'accordo, è che non va bene consumare nessun alimento in eccesso perché a lungo termine, per quanto vantaggioso possa essere, le conseguenze dell'abuso sono spesso negative. Prendere più di otto tazze di caffè al giorno non fa bene, perché? Continua a leggere questo articolo di unCome e comprendi perché è sbagliato bere molto caffè.

Potrebbe interessarti anche: È sbagliato mangiare cibo bruciato?
Istruzioni:
1

In effetti la caffeina ha il potere di causare iperattività, permettendo che la persona sia più attiva e sveglia. Tuttavia, questo effetto ha anche la proprietà di aumentare il nervoso, l'ansia e causare tremori agli arti e tachicardia. Per cui si relaziona il consumo eccessivo di caffè con una pressione arteriale elevata. Anche se non esiste uno studio che lo dimostri, molti ipertesi notano che la loro condizione peggiora dopo quattro tazze di caffè.

A ogni modo, il caffè ha anche effetti positivi sull'organismo e su unCome ti sveliamo i benefici del caffè.

2

Sempre per l'iperattività che causa la caffeina, è sbagliato bere molto caffè perché altera il corretto funzionamento del sistema nervoso, causando insonnia, irritabilità e persino un forte mal di testa a causa dell'agitazione delle funzioni nervose dell'organismo. Il consumo eccessivo di caffè (più di 400 mg al giorno) è associato alla comparsa di emicranie.

3

La sindrome delle gambe senza riposo è una condizione che presenta chi, stando a riposo, sente movimenti nervosi alle gambe che lo obbligano a muoverle. Il caffè, per il suo effetto stimolante del sistema nervoso, ha la proprietà di sviluppare a lungo termine tale sindrome. Fortunatamente la sindrome delle gambe senza riposo non è una malattia comune.

4

Il caffè non contiene solo caffeina, tra i suoi ingredienti ci sono sostanze quali il cafestol e il cafeolo, le quali è stato constatato abbiano il potere di aumentare il livello di colesterolo cattivo nel sangue, in particolare nelle donne. Infatti, si ritiene che il cafestol sia la sostanza più potente in grado di aumentare il colesterolo. Più di sei tazze al giorno possono causare questo effetto negativo.

5

Sappiamo già che non solo le droghe e l'alcool danno assuefazione: anche lo zucchero, il cioccolato e il caffè. Sí. È sbagliato bere molto caffè perché causa dipendenza, per questa ragione più caffè prendi e più ne vorrai. Esiste la sindrome da astinenza alla caffeina, che avviene quando una persona smette di bere caffè e, per quanto sia poco il caffè che è abituata a bere, inizia a presentare mal di testa, angoscia, sonno, difficoltà di concentrazione, ansia e fatica.

6

Anche se alcuni ritengono che uno dei vantaggi del caffè sia il suo effetto diuretico, quando questa bevanda è ingerita in eccesso questa proprietà finisce per diventare un rischio. Perché è sbagliato prendere molto caffè? Perché a lungo termine l'eccesso di stimolazione renale suscita il rischio di disidratazione.

7

Quando si tratta di sesso femminile, il caffè ha la proprietà di peggiorare in misura significativa i sintomi della sindrome premestruale, aggravando il mal di testa, di ventre e della muscolatura in quelle donne vicine a ricevere il ciclo mensile. Su unCome ti diamo un elenco degli alimenti che diminuiscono la sindrome premestruale.

È inoltre emerso che il consumo di caffè aumenta le possibilità di subire osteoporosi, aumenta il rischio di subire aborti e comporta lievi danni nel feto quando la donna incinta ingerisce più di otto tazze al giorno.

8

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

9

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché è sbagliato bere molto caffè, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Perché è sbagliato bere molto caffè

Ti è piaciuto l'articolo?

Perché è sbagliato bere molto caffè
1 di 4
Perché è sbagliato bere molto caffè