Condividi

Perché compare l'alluce valgo

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 19 gennaio 2017
Perché compare l'alluce valgo
Immagine: cositasfemeninas.com

L'alluce valgo è il nome medico che riceve la deformazione ossea che appare nella parte laterale dei piedi, a causa della deviazione del metatarso. Sono molte le persone che soffrono di alluce valgo e in particolare le donne, alle quali provoca normalmente un dolore intenso che può persino impedire lo svolgimento delle normali attività quotidiane. Se vuoi sapere perché compare l'alluce valgo, continua a leggere quest'articolo di unCome e scoprilo.

Potrebbe interessarti anche: Come prevenire l'alluce valgo
Passi da seguire:
1

In primo luogo, è necessario comprendere come si manifestano gli alluci valghi, vale a dire, a cosa si devono. Si tratta di una deviazione dell'osso dell'alluce che forma parte del collo del piede, nota come alluce valgo.

In tal modo si forma una protuberanza e l'alluce si avvicina verso il resto delle dita del piede. Anche se non si tratta propriamente di una malattia, provoca dolori a chi lo soffre, oltre ad essere poco estetico.

2

Devi sapere che esistono diversi fattori che favoriscono la comparsa dell'alluce valgo; da un lato, troviamo una serie di fattori generali, dall'altro quelli esterni e, infine, i fattori interni. È possibile che si formi più di uno e, per questo motivo, la risposta sul motivo per cui compaiono gli alluci valghi sarà più di una.

3

Tra le cause generali del perché compaiono gli alluci valghi troviamo:

  • Fattori ereditari: le persone che in famiglia hanno casi di alluce valgo, avranno maggiori probabilità di soffrire questa malformazione ossea.
  • Età: sebbene gli alluci valghi possono apparire da giovani, è più comune che compaiano a partire dai 40 anni.
  • Sesso: le donne sono molto più propense all'apparizione dell'alluce valgo, in parte, a causa dell'uso di scarpe strette e/o con tacco.
4

Se parliamo di fattori esterni che possono rispondere alla domanda perché compaiono gli alluci valghi, possiamo sottolineare che l'uso di scarpe strette, con la punta sottile, con il tacco, ecc. può comportare la comparsa e lo sviluppo di alluci valghi, per questo motivo le donne sono spesso più colpite da questa deformazione ossea.

5

Allo stesso modo, esistono cause interne che possono provocare o acuire l'alluce valgo, quali:

  • Metatarsus primus varus: implica la separazione e rotazione interna dell'osso del metatarso che poi provoca l'alluce valgo.
  • Piede piatto: quest'altra affezione podologica che interessa l'arco del piede è un'altra delle più associate al perché nasce un alluce valgo. Ecco perché è necessario far visita al podologo e sapere come curare i piedi piatti.
  • Artrite reumatoide: tale malattia delle articolazioni può anche essere causa degli alluci valghi.
6

Nel caso in cui soffra di questa deformazione dell'alluce del piede, ti raccomandiamo di consultare i nostri articoli sugli alluci valghi:

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché compare l'alluce valgo, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Perché compare l'alluce valgo

Ti è piaciuto l'articolo?

Perché compare l'alluce valgo
Immagine: cositasfemeninas.com
Perché compare l'alluce valgo

Torna su