Perché compaiono le verruche?

Perché compaiono le verruche?

Le verruche sono lesioni della pelle che possono comparire in diverse aree del corpo, anche se normalmente quelle più colpite sono mani, piedi e genitali. Non è una malattia della pelle pericolosa, però le verruche sono fastidiose ed esteticamente sgradevoli; per questo motivo, è importante controllarle e sapere Come curare le verruche.

Su unCome vogliamo spiegarti perché compaiono le verruche, così capirai anche come prevenirle e che stile di vita seguire per evitarne la comparsa.

Passi da seguire:
1

Per comprendere perché compaiono le verruche, devi innanzitutto sapere che il responsabile è il papilloma virus. Esistono 70 sottotipi di questo tipo di virus che porta le cellule della pelle a moltiplicarsi molto rapidamente; la conseguenza della sua azione è la comparsa di protuberanze composte di pelle che, per quanto non siamo maligne, risultano molto fastidiose e contagiose.

2

Trattandosi di un virus infettivo, uno dei motivi per cui sulla pelle di una persona compaiono le verruche è la presenza di un problema nel sistema immunitario o di un indebolimento dello stesso che ne facilita il contagio.

Il papilloma virus si trova all'interno del corpo umano e si sviluppa solo in determinate circostanze come, per l'appunto, in caso di indebolimento del sistema immunitario.

3

Menzione a parte è dovuta alle verruche genitali poiché, sebbene siano causate anch'esse dallo stesso virus, vengono trasmesse attraverso un rapporto sessuale. Questo tipo di verruche sono asintomatiche e non derivano dal contatto con un altro tipo di verruca della pelle, bensì soltanto dal sottotipo di papilloma virus presente nelle zone genitali.

In questo articolo ti spieghiamo come evitare il contagio delle verruche genitali.

4

Per riassumere: il motivo per cui compaiono le verruche è il contagio del papilloma virus. Vieni contagiato perché il tuo sistema immunitario è più debole del solito, quindi è importante rafforzarlo per evitare il problema alla radice.

5

Puoi rinforzare il sistema immunitario attraverso una corretta alimentazione e uno stile di vita sano; in altre parole, mangiando in modo equilibrato e praticando frequentemente attività fisica. In questo articolo di unCome ti spieghiamo come rafforzare il sistema immunitario.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché compaiono le verruche?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.