Condividi

Perché abbiamo molto muco

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Perché abbiamo molto muco

Siamo certi che più di una volta ti sei fatto la domanda perché ho il muco? In particolare quando sono più abbondanti e fastidiosi, come nel caso di raffreddori e allergie. Può sembrare qualcosa d'insignificante e senza senso, ma non è così, perché il tuo muco svolge un ruolo fondamentale per l'organismo. È per questo che su unCome.it vogliamo spiegarti perché abbiamo il muco.

Potrebbe interessarti anche: Come eliminare il muco dalla gola
Passi da seguire:
1

Il muco è una sostanza naturale secreta dall'organismo stesso, in particolare dalle cellule caliciformi. Quando parliamo di muco, automaticamente lo relazioniamo con il naso, ma è importante sottolineare che esistono anche muchi nell'esofago, nei polmoni, nello stomaco, nell'intestino e nelle donne all'interno del collo dell'utero.

Perché abbiamo molto muco - Passo 1
2

La funzione della mucosa consiste nell'attuare come meccanismo di difesa del corpo, poiché i muchi impediscono il passaggio dei batteri e agiscono come barriera per i germi. Inoltre, contribuiscono anche alla corretta idratazione e lubrificazione dei tubi che ricoprono, e nel caso della mucosa del naso, hanno il compito di riscaldare l'aria che respiriamo.

3

È importante sottolineare che il muco necessita di peli microscopici situati anche nelle vie respiratorie, al fine di eliminare gli agenti esterni e dannosi per l'organismo. Tutto ciò è relazionato con gli starnuti, come puoi leggere nel nostro articolo Perché starnutiamo?.

Perché abbiamo molto muco - Passo 3
4

Spesso, il muco può essere un segnale di un'infezione, come l'influenza o il raffreddore, pertanto, agiscono come segnale di allarme. Nel caso delle allergie, il muco aumenta a causa del fatto che il corpo rileva una sostanza considerata dannosa, come può essere il polline.

5

In questo modo perché abbiamo il muco? Perché ne abbiamo bisogno, perché serve ad evitare infezioni batteriche e mantiene lontane le particelle indesiderate. In conclusione, svolge una funzione fondamentale per l'organismo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Perché abbiamo molto muco, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Perché abbiamo molto muco

Ti è piaciuto l'articolo?

Perché abbiamo molto muco
1 di 3
Perché abbiamo molto muco

Torna su