Lingua gialla: sintomi, cause e rimedi

Lingua gialla: sintomi, cause e rimedi

La tua lingua ha un aspetto giallastro? A volte, a causa di varie abitudini della nostra vita o di alcune condizioni, è possibile che la nostra bocca rifletta chiaramente il problema. Ad esempio, una delle cose più comuni è che la saliva si ispessisce e la bocca diventa secca e questo può causare varie condizioni che possono infastidirci, peggiorare il nostro stato di salute e persino dare alla nostra bocca un aspetto che non vogliamo. Per questo motivo, è fondamentale che non appena rileviamo un cambiamento di questo tipo nel nostro corpo, andiamo dal medico e iniziamo il trattamento più appropriato per il nostro problema di salute.

Dal momento che vogliamo aiutarti a prenderti cura della tua salute in modo che tu ti senta meglio, in questo articolo di unCOME risponderemo alla tua domanda sul perché hai la lingua gialla in modo che tu sia meglio informato, conosci la tua situazione e sappia quando è importante andare dal dottore.

Sintomi della lingua gialla

Sebbene ci possa sembrare che il colore sia l'unico segno che indicherà che abbiamo un problema legato a una lingua giallastra, in realtà ci sono più segni che possono avvisarci che abbiamo un problema di salute, specialmente quando il colore giallastro è molto debole e potremmo avere dei dubbi. Pertanto, i principali sintomi della lingua gialla sono i seguenti:

  • Macchie gialle o arancioni.
  • Saliva densa.
  • Ulcere di ulcera o ulcere della bocca.
  • Alito cattivo.
  • Mal di gola.
  • sensazione ruvida o sfocata.
  • Respira attraverso la bocca e non attraverso il naso.
  • Febbre.

Cause della lingua gialla

Ora che conosci i sintomi di questo problema orale, in questa sezione descriviamo in dettaglio tutte le cause più comuni della lingua gialla in modo che tu possa correggerne facilmente alcune e andare dal medico con un'idea di cosa può dirti esso.

Fumo

Il consumo di tabacco provoca una minore produzione di saliva e la secchezza della bocca, questo facilita la riproduzione dei batteri. Inoltre, alcuni componenti delle sigarette possono macchiare la lingua di toni gialli, arancioni o addirittura marroni, soprattutto quando si fumano un gran numero di sigarette al giorno.

Scarsa igiene orale

Una scarsa igiene del cavo orale porterà a questo problema nelle mucose. È importante che quando ci laviamo la bocca lo facciamo anche con la lingua. Inoltre, in caso di alito cattivo o alitosi, è normale che si accumulino batteri.

Dieta scorretta e disidratazione

Sebbene il fatto di mangiare determinati alimenti con coloranti aggiunti possa far apparire questo aspetto nella nostra bocca, ci sono cibi e bevande che senza portare questi coloranti possono anche causare questa colorazione in modo lieve e solitamente temporaneo, come caffè, tè, cacao, ecc... Inoltre, i cibi con molto zucchero favoriscono la comparsa di batteri in bocca. Allo stesso modo, la mancanza di idratazione ci fa avere una saliva densa e la mucosa della bocca si secca e, in breve tempo, in questa parte della bocca finisce per comparire una colorazione giallastra o addirittura arancione.

Problemi respiratori e febbre

Avere un raffreddore o altre condizioni delle vie respiratorie come la sinusite ci rende difficile respirare correttamente e finiamo per farlo attraverso la bocca, causando molta secchezza e ispessimento della saliva che può diventare giallastra, poiché questo tipo di respirazione è inoltre favorita la proliferazione batterica. Allo stesso modo, è comune che quando abbiamo la febbre, a causa della temperatura elevata, il nostro corpo perda molti liquidi e, inoltre, respiriamo più velocemente. Tutto ciò fa seccare la bocca e generare questa colorazione.

Papille gustative infiammate

A causa di vari problemi, tra i quali segnaliamo quelli sopra menzionati e possibili infezioni o altre condizioni, le papille gustative della lingua possono gonfiarsi e, quindi, favorire una migliore adesione dei batteri e proliferare più rapidamente, producendo un colore ocra o giallastro.

Infezioni, mughetto e candidosi orale

Come abbiamo accennato all'infiammazione delle papille, alcune condizioni o un calo delle difese possono lasciare il posto a questo problema orale e persino alla comparsa di mughetto e al fatto di avere queste piaghe in bocca e alla proliferazione di batteri nella nostra saliva e papille, farà sì che questa colorazione sia visibile sulla lingua tra gli altri segni di disagio. Allo stesso modo, altri problemi in bocca come la candidosi orale è un'infezione causata dal fungo candida che può dare un colore da biancastro a molto giallo. Di solito si verifica quando c'è un calo delle difese, quindi è un'infezione opportunistica che beneficia di questa situazione nel corpo per proliferare.

Medicinali

Alcuni farmaci e trattamenti medici possono causare problemi alla bocca, secchezza, scarsa salivazione, infiammazione delle papille, ecc., come effetto collaterale. Per questo motivo, se assumi un qualsiasi farmaco prescritto, dovrai verificare con il tuo medico che la colorazione in bocca non sia dovuta all'assunzione e, se necessario, sostituirla con un'altra altrettanto efficace.

Cosa fare quando si ha la lingua gialla?

Ora che conosci la risposta alla tua domanda sul "perché ho la lingua gialla" è normale che ti chieda come risolvere questo problema. Ovviamente, il trattamento di questo problema in bocca dipenderà interamente dalla causa sottostante che sta causando questo aspetto nella nostra lingua e, per questo motivo, dobbiamo andare dal medico per rilevare qual è il problema nel nostro caso e iniziare il trattamento di conseguenza. In ogni caso, alcune delle linee guida che devono essere seguite per rimuovere la lingua gialla sono le seguenti:

  • Ridurre l'uso del tabacco o smettere di fumare completamente, se possibile.
  • Lavati bene la bocca 3 volte al giorno utilizzando i prodotti consigliati dal medico di famiglia o dal dentista per trattare il problema principale.
  • Non solo lavarsi i denti, ma anche lavarsi accuratamente la lingua e usare il collutorio.
  • Smetti di mangiare gli alimenti che causano il problema di salute o la colorazione della lingua, come alcuni alimenti con molti coloranti alimentari o alcuni tè o caffè.
  • Trattare con farmaci le patologie che possono causare funghi, febbre, raffreddore, influenza, sinusite, ecc.
  • Rimani molto ben idratato cercando di bere tra 1,5 e 2 litri di acqua al giorno.

Quando preoccuparsi per la lingua gialla?

È molto importante che ogni volta che rileviamo un cambiamento nel nostro corpo, andiamo dal medico per un controllo completo e, quindi, iniziamo prontamente il trattamento più appropriato per il nostro problema di salute. Pertanto, se vedi macchie gialle o addirittura arancioni sulla lingua, dovresti visitare il medico.

Allo stesso modo, se rilevi che sono comparsi segni, ferite o un altro dei sintomi che abbiamo discusso nella sezione corrispondente, è fondamentale che tu vada dal medico, soprattutto se compaiono più di questi segni contemporaneamente.

Oltre a sottoporci ai controlli di routine, solitamente annuali, dobbiamo sempre rivolgerci al nostro medico quando abbiamo disagi, cambiamenti o dubbi su qualche aspetto della nostra salute. La salute della nostra bocca è molto importante per il nostro benessere, ma è anche un punto del nostro corpo che può avvisarci di altri problemi di salute nel nostro corpo, dalle condizioni dell'apparato digerente ai problemi di ansia, tra molte altre cose.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Lingua gialla: sintomi, cause e rimedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.