Lingua bianca - Cause e rimedi

Lingua bianca - Cause e rimedi

A volte può capitare di notare una patina bianca formarsi sulla lingua. Non si tratta di una patologia seria solitamente, ma comunque è un fenomeno antiestetico che ha origine svariate e che in molti casi può trovare una soluzione se si capisce quali siano le cause. Questa patina biancastra si forma per il proliferare di batteri e cellule morte sulla superficie della lingua. Se volete conoscere nel dettaglio le cause che portano alla lingua bianca, continuate a leggere il nostro articolo di uncome.it.

Possibili cause della lingua bianca

Il fenomeno della lingua biancastra o anche giallastra sono da ricercare in un ambito piuttosto ambito di cause, che possono andare da motivi banali come un'igiene orale non corretta, a malattie vere e proprie di cui la lingua bianca è solo un sintomo visibile. Andiamo perciò ad elencare tutte le possibili ragioni e cause della patina bianca sulla lingua per poi analizzarle nel dettaglio nei paragrafi successivi.

  • Cattiva igiene orale
  • HIV
  • Infezioni
  • Malattie delle vie respiratorie
  • Malattie al fegato
  • Cattiva alimentazione
  • Stress
  • Patologie gastrointestinali
  • Protesi dentali
  • Fumo e/o alcol
  • Uso di farmaci
  • Mughetto
  • Leucoplachia
  • Tonsillite
  • Scarlattina

Mughetto

Il mughetto è un'infezione da funghi causata dalla candida. La candidosi orale colpisce soprattutto i neonati che hanno un sistema immunitario non ancora formato e quindi sono più soggetti a questo tipo di infezione. In alcuni casi il mughetto può colpire anche le donne incinte.

Questa micosi altera l'equilibrio della flora batterica orale portando degli scompensi che sono all'origine della patina biancastra.

Leucoplachia

La leucoplachia è una patologia che porta spesso alla comparsa d placche bianche sulla lingua dei soggetti. In questi casi si può notare una lingua con placche bianche ma con anche striature rosse. Si tratta di una infezione piuttosto comune nei fumatori. Può portare anche a bruciore della lingua e alterazioni del gusto. Rivolgetevi ad un dottore per la diagnosi, giacchè in alcuni casi la leucoplachia può essere un sintomo che precorre il cancro.

Lichen planus

Il lichen planus è una malattia autoimmune che tra i sintomi presenta proprio quello della lingua biancastra. Questo ed altri sintomi sono dovuti al mal funzionamento del sistema immunitario.

Scarlattina

La scarlattina è una malattia infantile. I segni si manifestano anche sulla lingua che presenta all'inizio macchie biancastre in rilievo, visto che le papille si gonfiano. Questo fenomeno viene anche descritto come lingua a fragola bianca. L'evoluzione della malattia porterà in seguito a una lingua particolarmente liscia e rosata. Nel giro di una settimana, quando la malattia ha fatto il suo corso, la lingua tornerà normale. Altri sintomi della scarlattina sono febbre e chiazze rosse sul corpo.

Patologie delle vie respiratorie

Quando abbiamo una malattia del cavo orale, come l'influenza o il raffreddore, spesso ci troviamo costretti a respirare con la bocca. Ciò unito alla disidratazione portata dalla febbre, può facilmente portare alla formazione di chiazze biancastre.

Patologie epatiche

Spesso la lingua bianca, unita a un persistente gusto amaro in bocca e colorito giallognolo della pelle, può essere il sintomo di malattie epatiche o del cattivo funzionamento del fegato.

HIV

Quando si è sieropositivi le difese immunitarie sono deficitarie. Ciò causa la proliferazione di batteri e infezioni in ogni parte del corpo. Tra queste manifestazioni può comparire la lingua bianca.

Altri casi non patologici

Negli altri casi che abbiamo enumerato nel paragrafo 1, le origini della lingua bianca sono da ricercare in abitudini alimentari e di vita non corrette. Non si tratta comunque di motivo di preoccupazione eccessiva.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Lingua bianca - Cause e rimedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.