Lenti a contatto e occhi secchi: cosa fare

Lenti a contatto e occhi secchi: cosa fare

Uno dei problemi più comuni riscontrati dagli utenti di lenti a contatto è la secchezza oculare. Le lenti a contatto creano una sorta di "barriera" che modifica la forma dell'occhio ma, allo stesso tempo, blocca l'ingresso di liquidi, umidità e ossigeno. Ecco perché è così comune soffrire di occhi secchi quando si indossano le lenti per molte ore. Se questo è il tuo caso, sappi che non è necessario tornare agli occhiali, ma che, al giorno d'oggi, ci sono una varietà di opzioni per prenderti cura dei tuoi occhi e mantenerlo idratato.

In unCOME risponderemo alla tua domanda "Cosa faccio se indosso le lenti a contatto e i miei occhi diventano secchi?" E per farlo, ti diremo le cause più comuni della secchezza oculare e le soluzioni più consigliate da includere nella tua vita quotidiana.

Perché gli occhi si seccano con le lenti a contatto

La secchezza oculare dovuta alle lenti a contatto è uno dei problemi più comuni che colpiscono le persone affette da miopia o astigmatismo e che indossano lenti correttive. La causa principale di questa situazione è che, la lente, può alterare la naturale idratazione che ha il bulbo oculare durante il giorno e, quindi, che è più asciutto che ci provoca disagio o disagio durante il giorno.

Tuttavia, se le lenti a contatto vengono indossate correttamente, la secchezza non deve necessariamente esistere. Se questo accade è perché, sicuramente, stiamo seguendo alcune abitudini di vita che non sono ottimali per la cura dei nostri occhi e delle nostre lenti a contatto.

Ecco un elenco delle cause più comuni che possono portare alla comparsa dell'occhio secco. Sono le seguenti.

  • Lenti a contatto sporche: se le indossi più a lungo di quanto raccomandato, le lenti a contatto potrebbero essere sporche e quindi in cattive condizioni. Questo può influenzare l'occhio rendendolo più sensibile e più facile da asciugare a causa della presenza di batteri o macchie di polvere
  • Luoghi asciutti: un altro dei motivi più comuni per cui l'occhio si asciuga è lavorare in un ambiente asciutto o polveroso. Questi agenti irritanti possono attaccarsi alle lenti e quindi pungere e seccare il bulbo oculare.
  • Allergia: molte allergie possono colpire direttamente gli occhi e quindi possiamo immediatamente associare questi disturbi con le lenti a contatto. Tuttavia, dobbiamo escludere che la nostra secchezza provenga effettivamente dalla lente o, al contrario, sia una condizione che deriva da un'allergia o da un'altra malattia.
  • Dormire con le lenti a contatto: dormire con le lenti a contatto è controindicato perché impedisce all'occhio di idratarsi bene e, inoltre, quando le palpebre sono chiuse, impediamo all'ossigeno di idratare il palloncino. Pertanto, se dormiamo con le lenti possiamo soffrire di secchezza oculare e, nel tempo, possiamo sperimentare alcune malattie a causa dell'uso abusivo delle lenti a contatto.
  • Farmaci: se indossi lenti a contatto e gli occhi si seccano, sappi che oggi ci sono alcuni farmaci che possono causare secchezza del bulbo oculare. Soprattutto, sono i farmaci indicati per il trattamento delle allergie o per regolare la pressione sanguigna.
  • Fumo e/o alcol: le persone che fumano o bevono tendono ad avere una maggiore secchezza del corpo perché entrambe le pratiche causano disidratazione. Pertanto, è meglio ridurre il consumo di tabacco o alcol o, in alternativa, aumentare l'assunzione giornaliera di acqua per raggiungere gli 8 bicchieri.

Cosa fare se mi seccano gli occhi con le lenti a contatto

Come abbiamo detto, se indossi le lenti a contatto e gli occhi si asciugano è perché c'è qualcosa nella tua routine che non stai eseguendo correttamente. Le lenti non devono causare secchezza perché oggi sono realizzate con materiali che consentono la corretta idratazione del bulbo oculare.

Tuttavia, se soffri di secchezza, ecco i migliori rimedi per risolvere questa situazione.

Gocce per gli occhi

Se lavori in zone asciutte, polverose o davanti al computer, si consiglia di utilizzare gocce per gli occhi che ti aiuteranno a idratare la zona e alleviare la sensazione di occhi asciutti. Ma devi controllare che quelle gocce siano adatte alle persone che indossano lenti a contatto perché non tutte funzionano.

Usa i prodotti giusti

Non tutte le lenti a contatto sono uguali e non tutte devono essere pulite e mantenute con gli stessi prodotti. La cosa migliore è consultare il tuo ottico per ottenere i migliori detergenti e prodotti che ti aiuteranno a prenderti cura delle lenti. Se usi quelli sbagliati, puoi rovinare la qualità della lente e, quindi, il tuo occhio ne risente. In questo articolo ti spieghiamo come pulire le lenti a contatto passo dopo passo.

Dieta ricca di acidi grassi Omega 3

Molte volte, per ridurre la secchezza oculare, non solo è sufficiente idratarsi bene esternamente, ma dobbiamo anche farlo internamente. Pertanto, si raccomanda di aumentare il consumo di Omega 3 nella nostra dieta che aiuterà a migliorare la qualità della lacrima e quindi i nostri occhi in un ambiente più umido.

Ortocheratologia

Questo è uno dei rimedi che possono essere eseguiti nel caso in cui la secchezza degli occhi non migliora.Si tratta di indossare lenti a contatto che sono speciali per l'uso durante la notte e che aiutano a rimodellare la cornea. In questo modo, durante il giorno non dovrai indossare le lenti e quindi non sperimenterai la secchezza. È un'alternativa perfetta per le persone che non presentano miglioramenti e che vorrebbero mettere le lenti a contatto.

Le migliori lentine per occhi secchi

Se indossi lenti a contatto e gli occhi si seccano, il problema potrebbe essere che la lente che indossi non è adatta al tuo tipo di occhio. Abbiamo già detto che esistono molti tipi di lenti a contatto e che ognuna di esse è pensata per persone con situazioni e caratteristiche particolari.

Pertanto, se soffri spesso di occhio secco, la cosa migliore da fare è acquistare lenti a contatto realizzate con materiali ideali per il trattamento di questa condizione. Alcune delle migliori opzioni attualmente sul mercato sono:

  • Silicone idrogel: questo tipo di lente a contatto è perfetto per evitare la secchezza degli occhi. Permette all'ossigeno di entrare nel palloncino e quindi non si asciuga così facilmente
  • Lenti a contatto con poca acqua: se ti trovi abitualmente in ambienti asciutti, una buona opzione è quella di scegliere lenti a contatto che non siano molto ricche di acqua perché altrimenti tenderanno ad asciugarsi più facilmente. Chiedi sempre al tuo oculista di indicarti l'opzione migliore.
  • Lenti giornaliere: la stragrande maggioranza delle persone indossa lenti mensili, tuttavia, se vuoi ridurre il disagio derivante dal loro uso, niente di meglio che passare alle lenti quotidiane. In questo modo, né lo sporco né i residui si accumulano sulla lente e quindi il suo utilizzo sarà molto più confortevole.
  • Lenti a contatto speciali per occhi asciutti: oggi ci sono alcune marche di lenti che realizzano già prodotti appositamente pensati per le persone che sono inclini a soffrire di secchezza oculare. Chiedi al tuo ottico di fiducia di consigliarti sulle novità del mercato.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Lenti a contatto e occhi secchi: cosa fare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.