La miglior maniera di prendere dei supplementi di ferro

La miglior maniera di prendere dei supplementi di ferro

Se vi sentite stanchi e spossati puó dipendere dalla mancanza di ferro. Il ferro è un elemento importante per la nostra salute ed è contenuto in alimenti come la carne rossa, il pollo, le noci, i legumi, la frutta, le verdure e i cereali. Nonostante il ferro sia contenuto in molti alimenti, la carenza di ferro continua ad essere una delle deficienze alimentari piú comuni. C'è una grande varietá di integratori e vitamine con ferro, e se vi è stato prescritta una cura, dovrete sapere la maniera ottimale di seguirla.

Avrai bisogno di:
  • Supplemento di ferro
  • supplemento di vitamina C
Passi da seguire:
1

Visitate il vostro medico curante e accertatevi con delle analisi se avete effettivamente delle carenze di ferro. Prendere supplemento di ferro quando non è necessario può dare una serie di effetti collaterali spiacevoli, come il blocco della crescita nei bambini o in un feto durante la gravidanza. Inoltre un sovradosaggio di ferro puó dare stitichezza, stress ossidativo e danni al fegato e al cuore.

2

Scegliete l'integratore di ferro che preferite. Ci sono molti modi di prendere il ferro: capsule, tavolette, in polvere o in gel. A volte è anche contenuto in integratori vitaminici in differenti livelli. Solo il solfato ferroso e il ferro ferrico sono stabili nel corpo umano, il solfato ferroso si assorbe meglio. Se soffrite di problemi digestivi o di stitichezza, usate dei tipi di ferro di facile digestione, ne esistono di appositi sul mercato.

3

Prendete la quantitá di ferro consigliata in base al vostro sesso e alla vostra etá. Persone diverse hanno necessitá diverse, la dose consilgiata per un uomo adulto è di 8 mg di ferro al giorno, mentre quella per una donna adulta pe di 18 mg al giorno. Gli adolescenti necessitano piú ferro della maggior parte degli adulti a causa della fase dello sviluppo e delle necessitá nutrizionali ad essa connesse.

4

Combinate gli integratori di ferro con la vitamina C, perché la presenza di vitamina C aumenta l'assorbimento del ferro fino al 39%. Infatti adesso molti integratori di ferro contengono anche vitamina C, a volte chiamata acido ascorbico. Viceversa basterà bersi un bicchiere di succo d'arancia insieme al vostro supplemento di ferro.

5

Prendete il supplemento di ferro separatamente da altri integratori. Ad esempio l'assorbimento del ferro si riduce quando viene preso insieme al calcio o allo zinco. Questo è un problema nei casi di supplementi multivitaminici perchè quelli delle donne avranno alte dosi di calcio per limitare l'osteoporosi, mentre i supplementi per gli uomini contengono solitamente alte dosi di zinco per prevenire problemi alla prostata. Se avete carenze di ferro, sappiate che questi minerali ne limitano l'assorbimento e quindi sará utile prendere il supplemento di ferro separatamente.

6

Combinate gli integratori alla dieta. La dieta, così come influenza e aiuta in problemi digestivi, stitichezza, acidità di stomaco, aiuta anche l'assimilazione del ferro. Aggiungere carne all'assunzione di ferro ne aumenta l'assorbimento non emico di frutta e verdura fino all' 85%. Tuttavia invece, bere tè nero, tè verde, caffeina e bevande energizzanti insieme agli integratori di ferro da un effetto contrario. I tannini e la catechina presente in queste bevande diminuiscono l'assorbimento del ferro degli alimenti e dei supplementi in maniera significativa.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a La miglior maniera di prendere dei supplementi di ferro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Consigli
  • prendete integratori almeno per due settimane per poterne apprezzare gli effetti
  • Un sovradosagggio di ferro puó essere fatale in bambini inferiori ai 6 mesi
  • Il ferro puó avere contriindicazioni se assunto con altri farmaci che necessitano ricetta. Informatevi bene dal vostro medico.