La cirrosi si cura?

La cirrosi si cura?

La cirrosi è una malattia che si verifica a causa della distruzione delle cellule epatiche, cosa che danneggia il corretto funzionamento del fegato condizionando in maniera importante il suo funzionamento e la salute dei pazienti.

Si tratta di una condizione cronica che può derivare da malattie come l'epatite C o l'alcolismo, essendone la naturale prosecuzione in caso di una mancata o scorretta cura. La sua presenza produce la cicatrizzazione del fegato e la perdita di funzioni dello stesso. Ti chiedi se si può curare la cirrosi? Su unCome.it te lo spieghiamo in dettaglio cercando di rispondere a questa domanda.

Si può curare la cirrosi ?

La cirrosi è una malattia cronica ed irreversibile che non ha cura, dato che una volta che il danno epatico si presenta, lo stesso è irreversibile. Nonostante ciò è molto importante che il paziente prenda le misure necessarie per effettuare un cambiamento profondo nel suo stile di vita, in questa maniera la malattia procederà più lentamente e la qualità di vita sarà molto più alta.

Se si ignorano tutte le misure di attenzione dopo aver avuto diagnosticata la cirrosi epatica, i danni al fegato saranno così diffusi che la malattia passerà a uno stato terminale, fase in cui ci sarà bisogno di un trapianto d'organo, con tutte le complicazioni del caso.

Di quali cure si ha bisogno se si soffre di cirrosi epatica.

Il primo passo fondamentale per evitare che la cirrosi epatica avanzi in modo importante è lasciare completamente il consumo di alcol, poiché questo produce gravi danni al fegato. Se soffri di alcolismo è molto importante cercare aiuto professionale.

Inoltre è importante tenere presenti altre misure:

  • Consumare al minimo i medicinali: nessun trattamento medico deve avvenire senza la supervisione di un esperto.
  • Condurre una dieta corretta per mantenere il fegato sano. Nel nostro articolo cosa mangiare se ho la cirrosi ti spieghiamo in dettaglio gli alimenti più indicati.
  • Vaccinarsi contro malattie quali l'epatite A, l'epatite B, l'influenza o la polmonite da pneumococco, perché il calo del sistema immunitario prodotto dalla cirrosi può rendere il paziente più propenso a queste condizioni che possono danneggiare severamente il fegato.

Attività fisica per stare meglio

Si consiglia a chi soffre di cirrosi di svolgere più attività fisica possibile per stare meglio, infatti non è necessario il riposo a letto ma è meglio mantenere uno stile di vita attivo. Dieta sana più esercizio fisico non potranno far altro che farti sentire meglio!

Somministrazione di prodotti per la cirrosi

A seconda dello stato in cui si trova la cirrosi, il medico potrà considerare la somministrazione di prodotti come diuretici, antibiotici e vitamine. L'assunzione di questi prodotti va fatta sotto stretta supervisione medica. Normalmente vengono prescritte soprattutto vitamina B e vitamina C.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a La cirrosi si cura?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.