Il pomodoro è dannoso per la gotta

Il pomodoro è dannoso per la gotta

La convinzione popolare dice che il pomodoro è controindicato per la gotta ma è vero o si tratta di una bufala? Sono molti i miti sull'alimentazione che ci portano a credere ciecamente a delle cose: che l'acqua fa ingrassare o altre leggende metropolitane. Per cui, su unCome vogliamo risolvere i tuoi dubbi e ti spieghiamo in dettaglio la risposta a se il pomodoro è dannoso per la gotta.

Passi da seguire:
1

L'accumulo di cristalli di urato è ciò che genera la gotta e, a sua volta, ciò accade quando i livelli di acido urico nel sangue sono più alti di quelli considerati entro i valori normali.

E cosa ha a che vedere l'alimentazione con la comparsa della gotta? La verità è che è direttamente collegata, dato che l'acido urico si crea a partire dalla scomposizione delle purine, una sostanza contenuta in alcuni alimenti. Per cui, effettuare una dieta errata può innalzare i valori di acido urico.

2

In questo modo, è indispensabile sapere quali alimenti puoi mangiare se hai la gotta, per evitare quelli che hanno una maggiore concentrazione di purine. A mo' di aneddoto, possiamo sottolineare che la gotta è conosciuta popolarmente come "l'artrite dei ricchi" o la "malattia dei re", poiché la maggior parte degli alimenti che aumentano l'acido urico e portano la gotta sono costosi: frutti di mare, carni rosse, ecc.

3

Ed, entrando in materia, fanno male i pomodori per la gotta? La verità è che non esiste alcuna prova del legame tra consumare pomodori e l'aumento dell'acido urico né, pertanto, con la malattia della gotta. Contrariamente, si conoscono i vantaggi del pomodoro per il corpo umano e sono molti i vantaggi nel consumarli.

4

Tuttavia, si sa per certo che il pomodoro è un alimento con un apporto di purine trascurabile, con solo 10mg per ogni 100g. di pomodori. Quindi, le persone che soffrono di gotta possono mangiare pomodori senza preoccupazione, purché si segua anche una dieta equilibrata e sana.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il pomodoro è dannoso per la gotta, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.