Il nanismo è ereditario?

Il nanismo è ereditario?
Immagine: geeknation.com

L'acondroplasia, nota popolarmente come nanismo è una condizione che si trova in 1 persona su 20.000. Chi ne soffre ha una testa di dimensione media mentre il corpo è più piccolo del solito, essendo inferiore a 1,30 per le donne e 1,40 per gli uomini. Molte persone sostengono che questa caratteristica sia ereditaria, ma è vero? Se ti chiedi se il nanismo è ereditario, su unCome.it te lo chiariamo nel dettaglio.

Tipi di nanismo

Ci sono vari tipi di nanismo, anche se uno di questi è il più comune di tutti, occupando il 70% dei casi a livello mondiale. Si tratta dell'acondroplasia, una condizione che si produce a causa di un'alterazione genetica in cui il corpo genera in maniera eccessiva una proteina chiamata fattore di crescita di fibroblasti. Ciò fa sì che si presentino problemi a sviluppare le ossa normalmente, ciò conduce a una bassa statura e allo sviluppo di braccia e gambe proporzionalmente molto corte rispetto alla testa.

Oltre a questo tipo di nanismo, ne esistono altri meno comuni:

  • Acondroplasia atipica, simile all'acondroplasia ma con alterazioni meno pronunciate.
  • Displasia diastrofica, che genera grossi problemi di mobilità danneggiando anche la colonna vertebrale.
  • Problemi con l'ormone della crescita, che possono generare un nanismo ma sempre proporzionale. La persona è di bassa statura ma con gambe e braccia in proporzione con la testa.
  • Altri tipi di nanismo possono presentarsi per varie sindromi, per ipotiroidismo e altre condizioni.

Si è arrivato a individuare più di 200 tipi di nanismo, per cui è importante studiare a fondo ogni caso per determinarne l'origine. Alcuni di essi possono essere trattati se sono individuati in tempo.

Il nanismo è ereditario?

Determinare se il nanismo è ereditario dipenderà da vari fattori e useremo come esempio l'acondroplasia, che è il tipo di nanismo più comune. Trattandosi di un'alterazione genetica, il nanismo può presentarsi in una famiglia di genitori di statura normale, senza un caso previo. In altre parole, 1 bambino ogni 20.000 nati può soffrire di nanismo senza avere alcun precedente, questi casi costituiscono il 75% dei pazienti con acondroplasia.

Se uno dei genitori è affetto da nanismo, la possibilità di ereditare la malattia è del 50%, mentre se entrambi i genitori sono nani la percentuale aumenta fino al 75%. Nonostante ciò, solo il 25% dei casi a livello mondiale corrispondo a questa tendenza.

Altri articoli

Se volete leggere altri articoli di UnCome riguardo la genetica, se volete saperne di più se qualche malattia è ereditaria o meno, ti consigliamo di iniziare dando un'occhiata, per esempio a:

  • Il disturbo bipolare è ereditario?

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Il nanismo è ereditario?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.