Condividi

I vantaggi della valeriana

Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 19 gennaio 2017
I vantaggi della valeriana

La valeriana è una delle piante medicinali piú popolari e conosciute. I suoi vari benefici alla salute, tra cui la capacitá di calmare i nervi e la tensione, l'ha resa una grande alleata per coloro che preferiscono rimanere sui prodotti omeopatici per curarsi. Ma quali sono le prorpietá della valeriana? Su uncome.it vi spieghiamo tutto nel dettaglio.

Passi da seguire:
1

La valeriana ha un sapore amaro, per cui normalmente viene mischiata ad altre erbe che aiutano a potenziarne gli effetti e ridurre il sapore sgradevole.

2

È una delle erbe medicinali più adatte al trattamento di problemi nervosi come l'ansia o lo stress perchè vanta effetti calmanti.

3

Inoltre risulta di grande aiuto per le persone che soffrono di insonnia perchè ha potenti proprietá sedanti. È un'alternativa naturale molto popolare per chi ha problemi col sonno.

4

Un altro dei benefici della valeriana è la sua capacitá di agire come antidepressivo naturale, perfetto per chi soffre di un quadro da lieve a moderato.

5

La valeriana è anche consigliata per alleviare i dolori allo stomaco di tipo nervoso, dolori mestruali alla testa e fastidi muscolari, tutto grazie all'effetto sedante.

6

Puó anche aiutare a diminuire l'irritabilitá, per questo puó essere consilgiata per il trattamento degli sbalzi di umore e della menopausa.

7

Anche se le piante medicinali non hanno effetti collaterali come i farmaci possono essere contoindicate in certe situazioni. Nel caso della valrriana è necessario consultare un medico prima di assumerla, se state giá seguendo un trattamento per l'ansia o la depressione. Non è consilgiata nemmeno se fate lavori con macchinari pericolosi e nel caso delle donne, se sono incinte o allattando.

8

Anche se si tratta di una pianta medicinale è giusto seguire sempre le indicazioni alla lettera e consultare un medico o un erborista per non esagerare nei dosaggi.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a I vantaggi della valeriana, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento su I vantaggi della valeriana

Ti è piaciuto l'articolo?

I vantaggi della valeriana
I vantaggi della valeriana

Torna su