Condividi

I benefici di smettere di bere

Di Elena Piu. Aggiornato: 26 ottobre 2017
I benefici di smettere di bere

Quali sono i benefici di smettere di bere? Uncome.it dedica questo articolo a tutto ciò che c'è da guadagnare, smettendo di consumare bevande alcoliche.

I benefici di smettere di bere sono innumerevoli da un punto di vista fisico e salutare ma anche e soprattutto sociale. Vediamo quindi più nel dettaglio i vantaggi di una vita salubre!

Potrebbe interessarti anche: Come sapere se soffri di ritenzione idrica

Il rapporto alcol e salute

Anche se la nostra cultura accetta un consumo moderato e responsabile di bevande alcoliche, non dobbiamo mai dimenticare che si tratta di sostanze psicoattive che portano a dipendenza, con tutti i potenziali danni alla salute del bevitore ed al suo ambiente sociale.

Secondo le statistiche riportate da guadagnaresalute.it, una unità alcolica corrisponde a circa 10/12 grammi di alcol che sono contenuti:

  • in un bicchiere di vino a 12° da 125ml
  • in una lattina di birra a 4 o 5 gradi da 300 ml
  • un aperitivo a 18° da 80 ml
  • uno shortino a 36° da 40 ml

Premesso che in assoluto sarebbe meglio bere solo acqua ed estratti di frutta, le unità alcoliche che non andrebbero mai superate sono:

  • 2 per gli uomini
  • 1 per le donne
  • 1 per chi ha superato i 65 anni
  • 0 per i minori
I benefici di smettere di bere - Il rapporto alcol e salute

Quali sono i benefici di smettere di bere

I benefici di smettere di bere sono evidenti a qualunque età. Una parte dei danni prodotti infatti è del tutto reversibile: eliminando l'alcol, invertiamo tutte le tendenze delle patologie correlate. In altre, pur rimanendo una percentuale di rischio per quello che si è già bevuto, si riscontrano miglioramenti fisici e un abbassamento della mortalità statistica (malattie croniche come la cirrosi del fegato e depressione).

Per i più giovani inoltre vale il principio di significativa riduzione del rischio di sviluppare i danni relativi al consumo di alcolici.

Per chi ha la patente, smettere di bere comporta una maggiore sicurezza alla guida, riflessi migliori nella reazione a stimoli acustici, luminosi e senso dello spazio e delle distanze. Una unità alcolica viene smaltita mediamente in un'ora, ma donne e anziani, per connotazioni fisiche, possono facilmente impiegare più tempo.

Come anticipato, smettere di bere migliora le relazioni sociali, dato che l'assunzione di alcol può portare ad atteggiamenti violenti e fuori controllo, oltre che configurarsi come un danno economico per i casi più gravi.

I benefici di smettere di bere - Quali sono i benefici di smettere di bere

I benefici di smettere di bere per la gravidanza

Anche la funzione riproduttiva è influenzata dall'assunzione di alcolici: durante la gestazione bisogna assolutamente evitare di assumere alcol. In questo modo riduciamo il rischio di aborti, parti prematuri, peso insufficiente, deficit intellettivi al neonato.

I benefici di smettere di bere, come abbiamo visto, sono davvero numerosi e si ripercuotono in tutti gli ambiti della vita. Lasciaci un tuo commento!

Conclusioni

Smettere di bere possiede due aspetti positivi principali: riduce la probabilità di contrarre malattie legate all'uso di alcol, migliorando inoltre il vostro stile di vita e il vostro aspetto esteriore, facendovi sentire bene col vostro fisico. Inoltre per chi è abituato a fumare mentre beve, la riduzione degli alcolici potrà aiutare anche la diminuzione delle sigarette fumate! Insomma, un 2x1 fantastico per la nostra salute.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a I benefici di smettere di bere, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.

Scrivi un commento su I benefici di smettere di bere

Ti è piaciuto l'articolo?

I benefici di smettere di bere
1 di 3
I benefici di smettere di bere

Torna su