Frutta contro la stitichezza

Frutta contro la stitichezza
Immagine: www.quedietas.net

Una dieta priva di fibre, una cattiva idratazione e uno stile di vita sedentario sono alcune delle cause più frequenti che provocano problemi nel funzionamento del transito intestinale, dando luogo a patologie come la stitichezza. Questa rende impossibile l'evacuazione e può causare altri sintomi come mal di testa, mancanza d'appetito, acidità di stomaco, vomito, infiammabilità del ventre, giungendo ad essere molto fastidiosa e scomoda per chi ne soffre. Come abbiamo detto, una dieta ricca di fibra è fondamentale per combattere la stitichezza e uno dei gruppi alimentari che apporta maggiore quantità di questa sostanza nutritiva è la frutta. Presta attenzione a tale articolo di unCome e scoprirai qual è la migliore frutta contro la stitichezza.

Frutta contro la stitichezza

Il loro elevato contenuto di fibra, rende i kiwi tra la frutta migliore per combattere la stitichezza. Favorisce il transito intestinale e grazie a un enzima chiamato actinidina facilita il processo di digestione, pertanto, inoltre, ti aiuterà a prevenire la formazione di gas. Di fatto, uno dei rimedi naturali più utilizzati per affrontare la stitichezza è quello di prendere un kiwi a digiuno a prima mattina, poiché è in questo momento che le sue proprietà lassative faranno maggiormente effetto. Se non ti piace il sapore del kiwi, ti raccomandiamo di consultare l'articolo Come fare un frullato di kiwi e mela, un preparato ideale per migliorare il transito intestinale.

Immagine: portal-peru.com

Frutta contro la stitichezza: prugne secche

Le prugne secche sono una fonte eccellente di fibra sia solubile sia insolubile, motivo per cui il loro consumo è ideale per alleviare la stitichezza. Contengono uno zucchero chiamato sorbitolo che fornisce un leggero effetto lassativo in quanto combatte la ritenzione idrica, inoltre le prugne proteggono la mucosa intestinale nonché sono un cibo sano per stimolare il transito intestinale.

Immagine: alimentosparacurar.com

Frutta contro la stitichezza: arancia

L'acido citrico dell'arancia la rende un frutto ideale per sciogliere i residui accumulati, eliminare liquidi e migliorare la digestione degli alimenti. Se a ciò uniamo gli elevati quantitativi di fibra, scopriamo che è perfetta per regolare il transito intestinale e far fronte alla stitichezza. Ecco perché una raccomandazione popolare e molto efficace per andare in bagno è prendere un succo d'arancia a digiuno, in questo modo si stimolano i movimenti dell'intestino e viene evitato l'accumulo di residui degli alimenti nel colon.

Immagine: erikatipoweb.com

Frutta contro la stitichezza: pera

Tra la frutta più consumata durante tutto l'anno, sottolineiamo la pera come una delle migliori alleate per affrontare la stitichezza. Oltre al fatto che sono salutari per rafforzare il sistema immunitario e per proteggerci contro la pressione alta le pere sono molto ricche di fibra e costituiscono un'importante fonte di pectina, una sostanza che contribuisce alla regolazione dei movimenti intestinali e alla depurazione dell'organismo.

Immagine: www.plaibo.es

Frutta contro la stitichezza: fico

Anche se è ben noto per le sue proprietà medicinali, il fico è una frutta eccellente per combattere la stitichezza, in quanto fornisce un importante effetto lassativo che agevola in misura significativa l'evacuazione. È anche un alimento che si digerisce con facilità, pertanto protegge lo stomaco in qualsiasi momento ed evita la comparsa di altre malattie digestive come il riflusso o l'acidità.

Immagine: www.asocoa.com

Frutta contro la stitichezza: frutti rossi

Concludiamo l'elenco della migliore frutta contro la stitichezza, ricordando un'incredibile fonte di antiossidanti come i frutti rossi. Per migliorare il processo di digestione e il transito intestinale, spiccano le fragole, le ciliegie, i mirtilli e le more. Non esitare ad includere tale frutta deliziosa nella tua dieta quotidiana e inizierai da subito a sentirne i vantaggi.

Immagine: yasalud.com

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Frutta contro la stitichezza, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.