Condividi

Fa male dormire con i tappi?

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Fa male dormire con i tappi?
Immagine: mujer.es.msn.com

Hai il sonno leggero e ti svegli con qualsiasi rumore? Il tuo/a partner russa e ti impedisce di dormire bene oppure vivi in una strada con traffico continuo che non ti lascia chiudere occhio? Qualunque sia il motivo, siamo in molti a ricorrere ai tappi per le orecchie come metodo o unica soluzione per conciliare il sonno. Ma è anche vero che comunemente abbiamo di fronte l'incertezza sul se è sbagliato dormire con tappi ed è per questo che noi vogliamo risolvere unCome questo dubbio.

Potrebbe interessarti anche: Come stappare le orecchie dopo aver nuotato
Passi da seguire:
1

In primo luogo, occorre tenere conto del fatto che i tappi per le orecchie sono appositamente progettati per isolare dal rumore e alcuni sono utilizzati anche per evitare che entri l'acqua, il vento, la sabbia, ecc. nel canale uditivo. In questo modo, se dormi con i tappi, non starai facendo un cattivo uso di questi elementi, bensì ti starai giovando della loro utilità per dormire meglio.

2

Ecco perché non fa male dormire con i tappi se e quando si procede al loro corretto utilizzo. Questo significa seguire alcune norme e condizioni di igiene onde evitare eventuali infezioni all'orecchio. In questo modo, è necessario mantenere sia i tappi sia le orecchie bene pulite in qualsiasi momento. Così facendo, evitarai che si accumuli cerume nel canale uditivo e sia spinto dal tappo, il che potrebbe tradursi in un'infezione.

3

In questo modo, una buona soluzione potrebbe essere ricorrere ai tappi monouso oppure optare per tappi fatti su misura del nostro orecchio che ti entreranno alla perfezione. Sarà altresì molto importante non usare mai i tappi delle orecchie di un'altra persona.

4

Inoltre, è fondamentale seguire le istruzioni del fabbricante all'ora di inserire correttamente i tappi nelle nostre orecchie onde evitare di danneggiare il condotto delle orecchie. Allo stesso modo, staremo evitando possibili irritazioni o lesioni alle orecchie, all'ora di metterci i tappi per dormire.

5

In caso di dubbi sull'uso dei tappi per le orecchie, il metodo più appropriato sarà visitare il tuo otorrino o medico specialista, affinché possa consigliarti i tappi per le orecchie più adeguati per il tuo caso specifico, nonché darti raccomandazioni su come dormire con i tappi.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Fa male dormire con i tappi?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Fa male dormire con i tappi?

Ti è piaciuto l'articolo?

Fa male dormire con i tappi?
Immagine: mujer.es.msn.com
Fa male dormire con i tappi?

Torna su