Esercizi per dimagrire il viso

Esercizi per dimagrire il viso

Siete interessate a perdere un po' di rotondità che avete sul viso ma non sapete come fare? Sicuramente una corretta alimentazione e uno stile di vita equilibrato aiuta, ma possiamo facilmente aiutare il procedimento di snellimento del nostro viso praticando una routine di alcuni semplici esercizi che, se praticati quotidianamente, possono portare a dei risultati visibili. Se volete quindi snellire e affusolare il vostro volto paffutello, noi di UnCome in questo articolo vi mostriamo alcuni esercizi per dimagrire il viso.

Prima di iniziare gli esercizi

Per prima cosa, vogliamo sottolineare che questa serie di esercizi sono utili sia per gli uomini che per le donne, di qualsiasi età, e che dovrebbe essere inserita nella routine quotidiana, poichè andrà ad occupare solamente un quarto d'ora di tutta la giornata. Prima di iniziare, sarebbe bene preparare la pelle del viso dedicandoci alcuni minuti, aprendo i pori con un vapore a base di bicarbonato e limone disciolti in acqua calda.

Esercizio per dimagrire la fronte

Iniziamo la nostra serie di esercizi adatti per dimagrire il viso con la parte alta: la fronte. Mettetevi davanti a uno specchio e aggrottate la fronte in modo da contrarre i muscoli e poi dopo alcuni secondi rilassare la zona, sciogliendo la tensione muscolare. L'esercizio è adatto anche per la muscolatura delle palpebre.

Esercizi per il contorno occhi

La zona del contorno occhi è formata da una muscolatura poco attiva, poichè per muovere gli occhi non utilizziamo i muscoli intorno ad essi ma ruotiamo tutta la testa. Per questo si formano agli angoli le famose zampe di gallina, fastidiosi inestesismi che possono essere combattuti con esercizi e creme.

Il primo esercizio che ti proponiamo per la zona del contorno occhi è davvero molto semplice, basta muovere gli occhi a destra e a sinistra, in alto e in basso.

Il secondo consiste nel ripetere in ciclo queste azioni: sbattere le palpebre, chiudere gli occhi e spalancarli.

Se volete conoscere altri esercizi per la zona, vi consigliamo di leggere il nostro articolo che parla di come ridurre le occhiaie con esercizi facciali.

Esercizi per dimagrire gli zigomi e le guance

Proseguiamo gli esercizi per dimagrire il viso scendendo verso la zona dei zigomi: pronunciate in modo esagerato alcune vocali come la A e la O, fate in modo che i muscoli siano molto in tensione.

Per trattare la zona delle guance, partiamo con il rilassare i muscoli. Di seguito vi elenchiamo tre esercizi utili:

  • contrai le labbra, come se volessi dare un bacio, e spingi le guance all'interno del viso
  • gonfia le guance, riempile d'aria, mantieni la posizione per qualche secondo e poi fai uscire l'aria lentamente
  • fai un largo sorriso, senza chiudere gli occhi

Esercizi per le labbra

Per esercitare i muscoli intorno alle labbra, riproponiamo alcuni esercizi che già avete fatto per altre parti della muscolatura facciale: per prima cosa contrai le labbra per mandare un bacio, magari appoggiandole su una mano. Il secondo esercizio è quello di dire le vocali, soprattutto la O, in modo tale da sentire tirare i muscoli laterali delle labbra. Come ultimo esercizio per far lavorare i muscoli delle labbra è il sorridere in maniera naturale, senza però chiudere gli occhi.

Esercizi per dimagrire il collo e il mento

Completiamo la nostra routine di esercizi per dimagrire il viso con il collo e il mento. Nello specifico, per esercitare la muscolatura del collo dobbiamo muovere ripetutamente la testa in avanti, cercando di toccare il petto con il mento, e poi indietro, verso la schiena. Proseguite girando la testa verso destra e poi verso sinistra, ed infine oscillate la testa facendo in modo di far toccare le orecchie e le spalle, a destra e sinistra.

Per rinforzare i muscoli del mento ed evitare la comparsa del anti-estetico doppio mento, gli esercizi che dovete fare sono i seguenti:

  • spingi con forza la lingua verso la gengiva inferiore
  • allunga il collo verso l'alto e, mantenendolo in tensione, gira la testa lentamente verso le spalle, a destra e a sinistra, e poi abbassala verso il petto

Consigli utili

La routine completa di questi esercizi prevede la ripetizione di ogni azione per almeno 6 volte durante la prima settimana di pratica, per poi aumentare a 20 ripetizioni da effettuare ogni giorno. Dopo aver completato il ciclo di esercizi, consigliamo di lavare il viso e massaggiare la pelle con una crema idratante, in modo tale da stimolare la micro circolazione, già messa in azione con gli esercizi appena effettuati.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Esercizi per dimagrire il viso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.