È normale una temperatura corporea di 36 - 36,1 - 36,2

È normale una temperatura corporea di 36 - 36,1 - 36,2

La temperatura corporea consente di valutare l'efficienza della regolazione termica che si presenta nel corpo umano in base agli sbalzi di temperatura ambientale e all'intensità dell'attività svolta. La temperatura periferica (pelle, mucose, muscoli, estremità, ecc.) è variabile. La temperatura media del corpo di una persona varia a seconda del sesso, dell'attività fisica recente, del consumo di alimenti e di liquidi, dell'ora della giornata e, nelle donne, della fase del ciclo mestruale in cui si trovano. In questo articolo di unCome scopriremo se una temperatura corporea di 36 - 36,1 - 36,2 gradi è normale o se invece si va incontro ad un rischio di ipotermia.

Temperatura corporea negli adulti

Una temperatura corporea di 36 - 36,1 - 36,2 è praticamente normale e non dovrebbe costituire un rischio per la salute. La temperatura corporea normale degli umani adulti varia tra i 36.5 - 37.5 o più. Norme generali:

  • Ipotermia, quando la temperatura è inferiore a 36 o meno.
  • Febbricola, quando la temperatura è compresa tra 37,1-37,9
  • Ipertermia o febbre quando la temperatura è pari o superiore a 38.

Temperatura corporea nei bambini

Una temperatura corporea nei bambini di 36 - 36,1 - 36,2 è un po' bassa e dovresti prendere qualche precauzione per evitare il rischio di ipotermia. I bambini devono avere una temperatura di minimo 36 gradi.

Temperatura ascellare

Una temperatura corporea di 36 - 36,1 - 36,2 è praticamente normale e non dovrebbe costituire un rischio per la salute. Esistono bambini che hanno temperature ascellari inferiori a 36 gradi che possono essere ritenute normali considerando questo tipo di situazione come ipotermia fisiologica.

Temperatura orale

Una temperatura corporea di 36 - 36,1 - 36,2 è praticamente normale e non dovrebbe costituire un rischio per la salute. Si raccomanda di misurare la temperatura orale in tutti i pazienti eccetto quelli incoscienti, quelli che hanno confusione mentale, o convulsioni, o ferite al naso, alla bocca o alla gola e a i bambini con meno di 6 anni.

Temperatura rettale

Una temperatura corporea di 36 - 36,1 - 36,2 è un po' più bassa del normale e dovresti adottare qualche precauzione per evitare l'ipotermia. Il risultato tende a essere da 0,5 a 0,7 °C maggiore della temperatura orale. La temperatura rettale è consigliabile misurarla ai pazienti minori di 6 anni.

Fattori che influenzano la temperatura corporea

Ci sono vari fattori che alterano la temperatura corporea di qualche decimo di grado, ma in questo caso la temperatura corporea inferiore a 35 gradi è totalmente allarmante. La costituzione dell'individuo è un fattore, e soprattutto, il grado di obesità. Lo è anche l'età, infatti la situazione peggiora per gli anziani e per chi è costretto a letto in generale. Altri fattori esterni possono essere l'allenamento del soggetto al calore, l'adattamento conosciuto come acclimatazione; il grado di umidità atmosferica, con maggiore umidità è più difficile assorbire la sudorazione prodotta; e l'abbigliamento: influiscono negativamente gli indumenti scuri e spessi. Inoltre, tra gli altri fattori troviamo la presenza di malattie che rendono difficoltosa la sudorazione, come diabete, alterazioni cardiache, polmonari e renali. Le malattie che tendono ad aumentare la temperatura sono: infezioni, ipertiroidismo e quelli che accompagnano la febbre. Anche l'assunzione di certi farmaci come sedativi, anfetamine e antidepressivi possono alterare la condizione. Infine, le psicopatie e gli stati di etilismo acuto o cronico diminuiscono la tolleranza al calore eccessivo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a È normale una temperatura corporea di 36 - 36,1 - 36,2, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • La temperatura ascellare deve essere misurata con il termometro nella zona specificata per un periodo di circa quattro minuti.