È normale una temperatura corporea di 36,3 - 36,4 - 36,5

È normale una temperatura corporea di 36,3 - 36,4 - 36,5

La temperatura corporea consente di valutare l'efficienza della regolazione termica che si presenta nel corpo umano in base agli sbalzi di temperatura ambientale e all'intensità dell'attività svolta. La temperatura periferica (pelle, mucose, muscoli, estremità, ecc.) è variabile. La temperatura media del corpo di una persona varia a seconda del sesso, dell'attività fisica recente, del consumo di alimenti e liquidi, dell'ora della giornata e, nelle donne, della fase del ciclo mestruale in cui si trovano. In questo articolo di unCome.it analizziamo se una temperatura corporea di 36,3 - 36,4 - 36,5 gradi è normale o meno.

Temperatura corporea negli adulti

Una temperatura corporea di 36,3 - 36,4 - 36,5 è una temperatura normale negli adulti e non implica alcun problema di salute. La temperatura corporea normale degli esseri umani adulti varia tra i 36.5-37.5 o oltre. Norme generali: - Ipotermia, quando la temperatura è inferiore a 36 o meno.- Febbricola, quando la temperatura è compresa tra 37,1-37,9- Ipertermia o febbre quando la temperatura è pari o superiore a 38.

Temperatura corporea nei bambini

Una temperatura corporea di 36,3 - 36,4 - 36,5 nei bambini è normale e non comporta alcun rischio per la salute del bambino, solo nel caso dei neonati, se è un po' bassa sarà necessario prendere delle precauzioni. I bambini devono avere una temperatura minima di 36 gradi.

Temperatura ascellare

Una temperatura ascellare di 36,3 - 36,4 - 36,5 è una temperatura normale negli adulti e non comporta alcun problema per la salute.Esistono bambini che hanno una temperatura ascellare inferiore a 36 gradi centigradi che possono rientrare nella norma. In questi casi si parla di ipotermia fisiologica.

Temperatura orale

Una temperatura orale di 36,3 - 36,4 - 36,5 è una temperatura normale negli adulti e non comporta alcun problema per la salute.Si consiglia di misurare la temperatura orale in tutti i pazienti, esclusi, quelli in stato inconscio, con confusione mentale, convulsioni, affezioni nasali, della bocca o gola e i bambini con meno di 6 anni.

Temperatura rettale

Una temperatura corporea di 36,3 - 36,4 - 36,5 è una temperatura un po' bassa e dovremmo tenerla un po' sotto controllo.Il risultato tende a essere da 0,5 a 0,7 °C superiore rispetto alla temperatura orale. La temperatura rettale è consigliabile nei pazienti inferiori ai 6 anni.

Fattori che influenzano la temperatura corporea

Ci sono vari fattori che alterano la temperatura corporea di qualche decimo di grado, ma in questo caso la temperatura corporea inferiore a 35 gradi è totalmente allarmante. La costituzione dell'individuo è un fattore, soprattutto, il grado di obesità. L'età, essendo peggio per gli anziani e per chi è costretto a letto. Altri fattori esterni possono essere l'allenamento del soggetto al calore: Adattamento conosciuto come acclimatazione. Il grado di umidità atmosferica: Con maggiore umidità è più difficile assorbire la sudorazione prodotta. L'abbigliamento: peggiori gli indumenti scuri e spessi. La presenza di malattie che rendono difficoltosa la sudorazione: diabete, alterazioni cardiache, polmonari e renali. Malattie che tendono ad aumentare la temperatura sono: infezioni, ipertiroidismo e quelle che accompagnano la febbre. L'assunzione di certi farmaci: soprattutto sedativi, anfetamine e antidepressivi. Psicopatie e stati di etilismo acuto o cronico diminuiscono la tolleranza al calore eccessivo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a È normale una temperatura corporea di 36,3 - 36,4 - 36,5, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • La temperatura ascellare deve essere misurata con il termometro nella zona specificata per un periodo di circa 4 (quattro) minuti.