È normale una temperatura corporea di 35,4 - 35,5 - 35,6

È normale una temperatura corporea di 35,4 - 35,5 - 35,6

La temperatura corporea permette di valutare l'efficienza della regolazione termica che si presenta nel corpo umano in base agli sbalzi di temperatura ambientale e all'intensità dell'attività svolta. La temperatura periferica (pelle, mucose, muscoli, estremità, ecc.) è variabile.

La temperatura media del corpo di una persona varia in funzione del sesso, dell'attività recente, del consumo di alimenti e di liquidi, dell'ora della giornata, e, nelle donne, in base alle fasi del ciclo mestruale. In questo articolo di unCOME vi spiegheremo se una temperatura di 35,4 - 35,5 - 35,6 gradi sia normale o meno.

Temperatura corporea negli adulti

Una temperatura corporea di 35,4 - 35,5 - 35,6 è vicina alla media accettabile però si deve fare attenzione perché è al limite e si può andare incontro ad ipotermia. La temperatura normale degli esseri umani adulti varia tra 36,5 e 37,5 gradi. Quando la temperatura del corpo è più bassa può provocare un'alterazione del funzionamento del cervello, causando confusione e difficoltà da parte del soggetto di pensare in maniera chiara ma anche di muoversi correttamente. Per questo motivo non è una condizione da sottovalutare. Di solito l'ipotermia si nota quando fa freddo e le temperature sono basse o invece quando il soggetto si trova paralizzato dalla pioggia, dal sudore o in seguito all'immersione in acqua fredda.

Possiamo dire che ci sono diversi tipi di ipotermia e dipende un poco dalla velocità con la quale il corpo umano perde calore:

  • ipotermia acuta o da immersione, ovvero quando l'individuo perde all'improvviso calore per esempio dopo essersi immerso in acqua fredda.
  • ipotermia da esaurimento che avviene quando il corpo non riesce più a produrre calore.
  • ipotermia cronica, in questo caso il calore si perderà lentamente con il tempo. Questa condizione viene spesso vissuta dalle persone anziane che non hanno riscaldamenti in casa o persone che dormono in condizioni ambientali precarie.

Come è stato detto precedentemente, l'ipotermia si manifesta maggiormente in luoghi freddi e i rischi di salute possono aumentare se non si indossano indumenti adeguati per mantenersi caldi o se si lascia la testa scoperta.

Norme generali: si parla di ipotermia dai 36 gradi in giù; si parla di leggera febbre tra i 37,1-37,9 gradi; l'ipertermia, la febbre vera e propria, si verifica quando la temperatura è uguale o superiore a 38 gradi.

Temperatura corporea nei bambini

Una temperatura di 35,4 - 35,5 - 35,6 nei bambini non è normale e dovrai immediatamente rivolgerti al tuo pediatra o seguire le indicazioni necessarie a far alzare la temperatura corporea. I bambini devono avere una temperatura di almeno 36 gradi.

I bambini molto piccoli come i lattanti possono perdere calore rapidamente, se vengono lasciati in ambienti freddi e questo succede perché ancora non sono in grado di regolare la temperatura corporea come invece fanno i bambini più grandi e gli adulti. Fare attenzione perché i neonati sono particolarmente a rischio nelle prime 12 ore di vita.

Vediamo insieme quali sono i sintomi di ipotermia nei bambini:

  • pelle di colore rosso accesa e fredda
  • energia molto bassa
  • pianto debole.

Temperatura ascellare

Una temperatura ascellare di 35,4 - 35,5 - 35,6 è un po' bassa e dovrai seguire le indicazioni necessarie per aumentarla. Di seguito ti mostriamo le tecniche che vengono utilizzate in caso di temperatura corporea bassa:

  • Riscaldamento del sangue: il sangue viene prelevato, scaldato e reimmesso nel corpo.
  • Liquidi caldi per via endovenosa
  • Riscaldamento delle vie aeree: attraverso un tubo nasale o una mascherina viene somministrato ossigeno umidificato che aiuterà ad aumentare la temperatura del corpo.

Esistono bambini che hanno una temperatura ascellare di meno di 36 gradi che si può considerare normale, chiamando questo tipo di situazione ipotermia fisiologica.

Temperatura orale

Una temperatura orale di 35,4 - 35,5 - 35,6 è un po' bassa e dovrai rivolgerti ad un medico o seguire le indicazioni per alzare la temperatura corporea. Si consiglia di misurare la temperatura orale in tutti i pazienti, eccetto in quelli che sono incoscienti e che soffrono di:

  • confusione mentale;
  • convulsioni;
  • patologie al naso, bocca o gola;
  • bambini minori di 6 anni.

Il bambino che comincia a crescere, all'incirca verso i sei anni, si potrà optare per la misurazione orale. Si farà attenzione appoggiando bene il termometro sotto la lingua o tra le gengive e la guancia. Poi si aspetta per 2-3 minuti. Trattandosi di temperatura interna, si dovrà sottrarre mezzo grado per avere il livello corretto della temperatura corporea del bambino.

Temperatura rettale

Una temperatura anale di 35,4 - 35,5 - 35,6 è preoccupante e bisogna rivolgersi ad un medico d'urgenza, o seguire le indicazioni per alzare la temperatura corporea. Il risultato tende ad essere normalmente di 0,5/0,7 gradi in più della temperatura orale. La misurazione ideale per i neonati è quella rettale: è molto attendibile, precisa e ha il vantaggio di essere abbastanza veloce. Ricordarsi di ricoprire la punta del termometro con un gel lubrificante.

Tra tutte, la temperatura rettale è meno suscettibile alle variazioni dovute a fattori esterni, anche se è soggetta alle tipiche fluttuazioni circadiane, all'attività muscolare, allo stress emotivo e alla fase del ciclo mestruale.

Fattori che influenzano la temperatura corporea

Ci sono vari fattori che influenzano la temperatura corporea, tuttavia quando raggiunge meno di 35 gradi è molto preoccupante. I fattori principali possono essere:

  • La costituzione di un individuo, soprattutto l'obesità.
  • L'età, essendo la temperatura più bassa negli anziani, soprattutto se costretti a letto.
  • L'abitudine del soggetto a temperature alte, conosciuta come acclimatazione.
  • Il grado di umidità ambientale: più aumenta l'umidità e più aumenta la sudorazione.
  • L'abbigliamento, incide di più quando siamo vestiti con abiti pesanti e scuri.
  • La presenza di disturbi che rendono difficoltosa la sudorazione: diabete, alterazioni cardiache, polmonari e renali.

Al contrario disturbi che tendono ad aumentare la temperatura sono:

  • Infezioni.
  • Ipertiroidismo.
  • Il consumo di certi farmaci: sedativi, anfetamine e antidepressivi.
  • Psicopatie e stati di etilismo acuto o cronico diminuiscono la tolleranza al calore eccessivo.

Altre temperature simili

Se capita che il termometro riscontri che la tua temperatura è ancora più bassa di questa, ti consigliamo la lettura di questi articoli:

  • È normale una temperatura di 34.8-34.9-35
  • È normale una temperatura di 35,1-35,2-35,3

Temperature leggermente più alte

Se invece la registra a volte leggermente più alta, ti consigliamo di leggere questi:

  • È normale la temperatura corporale di 35,7-35,8-35,9?
  • È normale la temperatura di 36-36,1-36.2
  • È normale la temperatura di 36.3-36.4-36.5?

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a È normale una temperatura corporea di 35,4 - 35,5 - 35,6, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • La Temperatura Ascellare deve essere misurata col termometro nella regione specificata per almeno 4 minuti.