È ereditario avere gemelli?

È ereditario avere gemelli?

Le gravidanze multiple sono, per la scienza, un tipo di gestazione particolarmente interessante, dato che la possibilità di studiare tutte le condizioni che portano una madre a gestire due bambini nella stessa gravidanza ci aiuta a capire in parte il modo in cui i geni e l'ambiente influenzano la procreazione. E, senza dubbio, uno degli aspetti che più preoccupa i futuri genitori è la possibilità di avere o meno gemelli secondo l'eredità familiare. Ti chiedi se è ereditario avere gemelli? In unCome.it te lo spieghiamo nel dettaglio.

Tipi di gemelli

Prima di trattare il tema se è ereditario avere gemelli, dovremo chiarire i due tipi di gemelli che esistono e il modo in cui sono chiamati comunemente. Secondo il dizionario, i termini gemelli e gemini sono sinonimi, ma nella cultura popolare si usa solamente il primo.

Tenuto conto di ciò, possiamo distinguere fra due tipi di gemelli:

  • Gemelli identici o monozigoti: si riferisce alla gravidanza multipla che accade quando, accidentalmente e per ragioni che ancora non si conoscono con chiarezza, uno stesso ovulo fecondato da un solo spermatozoo si divide in due, dando luogo a due bambini con bagaglio genetico identico. Questo tipo di gemelli sono sempre dello stesso sesso e hanno un aspetto fisico davvero molto simile.
  • Gemelli dizigoti o biovulari: è una gravidanza in cui due ovuli sono stati fecondati da due spermatozoi, dando luogo a una gravidanza multipla in cui ognuno dei nascituri ha la sua placenta. Questi gemelli condividono soltanto il 50% dei geni, il che significa che non necessariamente saranno identici e possono persino avere la somiglianza esistente tra fratelli nati in gravidanze diversi, una certa similarità ma essendo bambini completamente diversi. In questo tipo di gestazione i neonati possono avere sesso diverso.

È ereditario avere gemelli identici o monozigoti?

Come spiegato in precedenza, la scienza non ha ancora chiaro come si produce la gestazione di gemelli identici o monozigoti, motivo per cui è difficile stabilire se, in effetti, esiste una possibilità ereditaria che la gravidanza gemellare si ripeta nella prossima generazione.

I motivi per cui un ovulo si divide in due, dando luogo a due feti, non è ancora chiaro, per cui è impossibile affermare che ci sia una componente ereditaria nella gravidanza.

Ma quali probabilità ci sono di averli? Beh, le possibilità di avere gemelli identici sono di 1 ogni 250 gravidanze.

È ereditario avere gemelli dizigoti o monozigotici?

Qui il caso è diverso da quello dei gemelli identici perché esistono diversi fattori che possono aumentare le possibilità di questo tipo di gravidanza. Alla domanda se è ereditario avere gemelli, sia dizigoti che monozigoti, la risposta è sì, la componente ereditaria aumenta le possibilità del 20% in questo tipo di gravidanza multipla.

Mentre 1 ogni 80 gravidanze può essere monozigotica, le donne con gemelli dizigoti in famiglia hanno la possibilità di avere gemelli in 1 ogni 60 gravidanze. A differenza di quanto dice la leggenda urbana, questa probabilità non salta una generazione. Se tua madre ha avuto gemelli, anche tu puoi averne. Se i gemelli dizigoti sono presenti nella famiglia del padre, dato che l'uomo non può ovulare, il 20% di possibilità di una gravidanza multipla lo avrà la figlia.

Ci sono poi altri fattori che possono aumentare la propensione ad avere gemelli:

  • Avere più di 35 anni, perché grazie all'attività ormonale a partire da quest'età esistono più possibilità di avere due ovuli in un unico ciclo.
  • Aver avuto in precedenza una gravidanza multipla.
  • Appartenere all'etnia nera o caucasica, che presentano un più elevato tasso di questo tipo di gestazioni.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a È ereditario avere gemelli?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.