Condividi
Condividi in:

È alta una temperatura corporea di 41,2 - 41,3 - 41,4?

È alta una temperatura corporea di 41,2 - 41,3 - 41,4?

La temperatura corporea consente di valutare l'efficienza della regolazione termica che si produce nel corpo umano (osmosi) in base all'escursione termica ambientale e l'intensità dell'attività realizzata. La temperatura periferica (pelle, mucose, muscoli, estremità, ecc.) è variabile. La temperatura media del corpo di una persona varia a seconda del sesso, dell'attività fisica recente, del consumo di alimenti e liquidi, dell'ora della giornata e, nelle donne, in base alla fase del ciclo mestruale in cui si trovano in quel dato momento. In questo articolo di unCome.it, ti vogliamo spiegare se una temperatura corporea di 41,2 - 41,3 - 41,4 gradi è normale o meno.

Temperatura corporea negli adulti

Si parla di febbre quando il paziente ha una temperatura ascellare superiore a 38 gradi centigradi, ergo, una temperatura corporea di 41,2 - 41,3 - 41,4 indica una febbre estremamente alta. La febbre va considerata come un meccanismo di difesa dell'organismo, con lo scopo di avvisare che c'è qualcosa che non va e, pertanto, dobbiamo metterci in contatto con il nostro medico. In tal caso, devi rivolgerti al tuo medico immediatamente.La temperatura corporea normale nelle persone adulte varia tra i 36,5-37,5 gradi, circa. Norme generali:- Ipotermia: quando la temperatura è inferiore ai 36 gradi o meno.- Febbricola: quando la temperatura è tra 37,1 - 37,9

Temperatura corporea nei bambini

Una temperatura corporea di 41,2 - 41,3 - 41,4 nei bambini è altissima e dobbiamo agire velocemente mettendoci in contatto con urgenza con il nostro medico. I bambini devono avere una temperatura massima di 37,5 fino ai 3 anni e di 37 fino ai 6 anni.

Temperatura ascellare

Si ritiene febbre quando il paziente ha una temperatura ascellare superiore a 38 gradi centigradi, quindi una temperatura corporea di 41,2 - 41,3 - 41,4 indica una febbre molto alta.

Temperatura orale

Si parla di febbre quando il paziente ha una temperatura orale superiore a 38 gradi centigradi, quindi una temperatura corporea di 41,2 - 41,3 - 41,4 indica una febbre estremamente alta. La temperatura orale è consigliabile che sia misurata in tutti i pazienti, fatta eccezione per quelli che sono in stato di incoscienza o di confusione mentale, convulsioni oppure con affezioni nasali, di bocca o gola e nei bambini di età inferiore ai 6 anni.

Temperatura rettale

Si parla di febbre quando il paziente ha una temperatura rettale superiore a 38,5 gradi centigradi, quindi una temperatura corporea di 41,2 - 41,3 - 41,4 indica una febbre molto alta. La misurazione tende ad essere da 0,5 a 0,7 °C maggiore rispetto alla temperatura orale. La temperatura rettale è consigliabile nei pazienti minori di 6 anni.

Fattori che influenzano la temperatura corporea

Esistono vari fattori che possono alterare la temperatura corporea modificando di qualche lineetta la temperatura. In ogni caso, una temperatura corporea inferiore ai 35 gradi è estremamente allarmante. La costituzione dell'individuo è un fattore, soprattutto, in caso di obesità. L'età, essendo peggiore nel caso degli anziani e nei malati allettati. Altri fattori esterni possono essere la tolleranza del soggetto al caldo: Tolleranza conosciuta come acclimatazione. Il grado di umidità atmosferica: Con maggiore umidità è più difficile assorbire la sudorazione prodotta. L'abbigliamento: pregiudicano di più i vestiti scuri e pesanti. L'esistenza di malattie che ostacolino la sudorazione: diabete, alterazioni cardiache, respiratorie e delle vie urinarie. Malattie che tendono ad aumentare la temperatura sono: infezioni, ipertiroidismo e quelle che si accompagnano alla febbre. L'assunzione di certi farmaci: in particolar modo, sedativi, anfetamine e antidepressivi. Psicopatie e stati di alcolismo acuto o cronico diminuiscono la tolleranza al calore eccessivo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a È alta una temperatura corporea di 41,2 - 41,3 - 41,4?, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • La temperatura ascellare deve essere misurata con il termometro nella zona specificata per un periodo di circa 4 (quattro) minuti.
Commenti (0)

Scrivi un commento su È alta una temperatura corporea di 41,2 - 41,3 - 41,4?

Ti è piaciuto l'articolo?

Scopri video interessanti
Succo di frutta fatto in casa
Disegna i Manga
Minions
Imparare a farsi il nodo alla cravatta
È alta una temperatura corporea di 41,2 - 41,3 - 41,4?
È alta una temperatura corporea di 41,2 - 41,3 - 41,4?