Dolore al basso ventre: cause e rimedi

Dolore al basso ventre: cause e rimedi

Il dolore al basso ventre a volte è difficile da ignorare e può causare dei fastidi che ti impediscono di svolgere le tue attività quotidiane. E' un fastidio molto comune, soprattutto tra le donne, e le cause possono essere molteplici e non così facili da individuare. Se accusi un dolore al basso ventre e ne vuoi sapere di più, su UnCome ti riveliamo le possibili cause del tuo dolore e i rimedi per combatterlo.

Dolori mestruali

Una delle cause del dolore al basso ventre è il ciclo mestruale. Soprattutto nella fase premestruale, quindi verso 7-10 giorni prima dell'arrivo delle mestruazioni, le donne tendono a soffrire di questo dolore accompagnato da sbalzi di umore e mal di testa. Per i tutti i rimedi possibili, troverai tutto su questo articolo : Come alleviare i dolori mestruali con rimedi naturali.

Appendicite

Se accusi il dolore nella parte bassa e destra del ventre, potrebbe essersi infiammata l'appendice. Insieme al dolore addominale, altri sintomi possono essere: nausea, vomito e diarrea. Il dolore si presenta improvvisamente e di solito in maniera molto forte. Se questo è il tuo caso, ti consigliamo di recarti il prima possibile al pronto soccorso, per poterti sottoporre ad una eventuale operazione.

Endometriosi

Un'altra causa - sicuramente più grave - è l'endometriosi. L'endometrio è il rivestimento più interno dell'utero, e quando questi fuoriesce e si diffonde in altre parti circostanti,come le ovaie o le tube, avviene l'infiammazione. L'endometrio si sfalda, sanguina ma il sangue però ristagna e appunto infiamma la zona dove poi si formerà un tessuto cicatriziale, causa del forte dolore al ventre. Per quanto riguarda i rimedi, non esiste una terapia vera e propria per l'endometriosi, ma ci sono terapie farmacologiche per alleviare il dolore.

Infezioni urinarie

Un'altra causa del dolore al basso ventre può essere un'infezione urinaria, ad esempio la cistite o i calcoli renali. Se il dolore è accompagnato da difficoltà nell'urinare, ti consigliamo di consultare il tuo medico, che ti prescriverà dei farmaci antibiotici.

Sindrome del colon irritabile

La sindrome del colon irritabile - meglio conosciuta come colite - può rientrare tra le cause del dolore al basso ventre. Questa malattia cronica è causata da un'infiammazione delle mucose del colon: fattori come cattiva alimentazione e un eccessivo stress possono peggiorare la situazione. I sintomi non sono uguali per tutti, bensì variano da persona a persona; in qualsiasi caso, le vie per curarsi sono diverse. Partendo dai rimedi naturali, si consiglia di seguire una sana alimentazione, evitando alcol e aumentando il consumo di fibre per ripristinare l'equilibrio intestinale. Altrimenti, il tuo medico ti consiglierà dei farmaci per combattere la costipazione o un antispastico per alleviare i dolori addominali.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Dolore al basso ventre: cause e rimedi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.