Dissenten- assunzione, indicazioni, effetti

Dissenten- assunzione, indicazioni, effetti

Dissenten 2mg in compresse è uno dei più popolari farmaci che vengono assunti quando si hanno problemi intestinali, in particolare quando si soffre di attacchi diarroici non meglio definiti. La diarrea può essere un problema fastidioso e, in certi casi, quando è acuta, può portare il paziente alla disidratazione con conseguente ospedalizzazione. Senza arrivare a questi casi limite, l'assunzione di Dissenten è molto utile nei principi di sintomi diarroici e feci sciolte. In questo articolo di uncome.it vedremo nel dettaglio quali sono i suoi benefici ed in quali casi va assunto e come, onde evitare problemi ulteriori.

Passi da seguire:
1

Dissenten compresse 2mg è un farmaco il cui principio attivo è il Loperamide cloridrato. Il suo utilizzo è consigliato nei casi di diarrea acuta o quando c'è un riacutizzarsi della diarrea cronica. Non può essere assunto dai bambini con meno di 6 anni. In tutti i pazienti, quale che sia la loro condizione, non va assunto per più di due o massimo tre giorni di seguito. Il motivo è che Dissenten è un farmaco sintomatico, cioè non agisce sulla causa della diarrea, ma sul sintomo stesso. Pertanto è un farmaco ad uso primario, che si assume nella fase acuta, ma la cui assunzione dovrà essere interrotta una volta che il medico o le analisi svolte chiariscano quali siano le cause della diarrea, con conseguente passaggio ad altro farmaco specifico che possa risolvere il problema alla radice.

2

Per questa ragione Dissenten, come suggerito, non va usato per più di tre giorni, perché può causare stitichezza, visto che inibisce la peristalsi. In parole povere questo farmaco blocca la muscolatura liscia dell'intestino e di conseguenza interrompe nella maggior parte dei casi le scariche diarroiche, ma non risolve i sintomi che hanno causato il problema, come virus, infezioni batteriche o gastroenteriti. In tali casi, in cui sintomi permangono dopo il terzo giorno, bisognerà sostituire Dissenten con altro farmaco specifico per la patologia in corso.

3

Il dosaggio di somministrazione è di due compresse non appena si riscontra la diarrea, per poi assumerne una per ogni scarica diarroica successiva. Come detto se dopo due giorni di assunzione del farmaco la situazione non è risolta, significa che il problema è più serio e necessita di una visita medica specializzata per decidere la terapia adeguata in base alle cause che hanno generato il problema.

Su UnCome.it potete trovare numerosi articoli su problemi intestinali, cercate quello che fa al caso vostro, e se questi suggerimenti che vi lasciamo non risolvono il vostro problema vi nvitiamo a navigare nella pagina e cercare la miglior soluzione al vostro problema:

  • Alimenti contro la diarrea
  • Cosa mangiare se ho la diarrea
  • Come curare la diarrea da nervosismo

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Dissenten- assunzione, indicazioni, effetti, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.