Condividi
Condividi in:

Differenza tra artrite e artrosi

Differenza tra artrite e artrosi
Immagine: askdoctork.com

In molte occasioni, confondiamo i termini artrite e artrosi, o addirittura arriviamo a pensare che si tratti di una stessa patologia delle articolazioni. L'unica cosa certa è che non è così e si tratta di due malattie diverse, per cui è importante saperle distinguere e capire come si produce ciascuna delle due. A tal fine, su unCome ti spieghiamo in dettaglio qual è la differenza tra artrite e artrosi.

Potrebbe interessarti anche: Come fare succhi naturali per l'artrosi

Differenze tra artrite e artrosi: dove avviene la lesione

In primo luogo, è necessario sottolineare che si tratta di due malattie diverse che producono il danno in punti diversi dell'articolazione:

  • L'artrite è una malattia che si produce con l'infiammazione della membrana sinoviale delle articolazioni, quella che alimenta, protegge e ricopre la cartilagine.
  • Anche l'artrosi è degenerativa ma appare a causa del consumo della cartilagine,il tessuto elastico che ricopre le estremità delle ossa ed entrambi formano le articolazioni.

Differenze tra la artrite e artrosi: chi colpisce

La fascia di età è un'altra differenza tra artrite e artrosi. Mentre quest'ultima spesso è associata a persone di età avanzata (minimo 40 anni), a causa dell'usura progressiva delle articolazioni causata dall'invecchiamento, l'artrite può colpire anche i giovani, a partire dai 25 anni.

Differenze tra artrite e artrosi: localizzazione

Inoltre, è frequente che le lesioni provocate da ciascuna di queste malattie avvengano in diverse zone.

  • L'artrite reumatoide tende a colpire i polsi, le nocche e le dita, i piedi, i gomiti, le spalle, i fianchi, nonché ginocchia e caviglie.
  • L'artrosi appare nelle mani, nella colonna vertebrale, ai fianchi, alle ginocchia e agli alluci. Difficilmente apparirà nelle altre articolazioni.

Differenze tra artrite e artrosi: tipo di dolore

Anche il dolore tra l'una e l'altra malattia è diverso e anche se quello prodotto dall'artrosi, di tipo meccanico, può essere migliorato e curato con farmaci, quello causato dall'artrite non migliora con il riposo ma anzi può peggiorare, per esempio di notte.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Differenza tra artrite e artrosi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Differenza tra artrite e artrosi

Ti è piaciuto l'articolo?

Differenza tra artrite e artrosi
Immagine: askdoctork.com
1 di 3
Differenza tra artrite e artrosi