Condividi

Curare la tonsillite

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Curare la tonsillite
Immagine: doctissimo.fr

Quando le tonsille si infiammano, causando dolore, fastidi e in molti casi infezione, ci troviamo di fronte ad un caso di tonsille infiammate, detto anche tonsillite. Situate su ciascun lato della gola, le tonsille si occupano di filtrare i germi che accedono al nostro corpo attraverso la bocca ed evitarne il passaggio al resto dell'organismo, ragion per cui il corretto funzionamento è così importante. Questa malattia provocata da contagio virale o batterico può davvero causare dei disagi fastidiosi, ma esistono varie soluzioni per alleviare i fastidi; questo è il motivo per cui su unCome.it ti spiegheremo come curare le tonsille .

Potrebbe interessarti anche: Come curare le tonsillite cronica
Passi da seguire:
1

La tonsillite può presentare vari sintomi, tra i quali i primi sono l'infiammazione e il disturbo in una o entrambe le tonsille, senza presentare necessariamente infezione. In questa fase è possibile curare la malattia con alcuni rimedi casalinghi e alcuni farmaci. Tuttavia, se le tonsille presentano pus e infezione, gangli infiammati e fastidi acuti lungo il collo, è importante rivolgersi al medico perché è molto probabile che sia necessario prendere un antibiotico per curarsi.

2

Per alleviare e curare le tonsille, il bicarbonato è uno dei migliori alleati casalinghi. Mischia un cucchiaino di bicarbonato di sodio in un bicchier d'acqua tiepida e utilizza il composto per effettuare gargarismi. Il sodio contenuto nel bicarbonato contribuirà ad alleviare il dolore, i fastidi e a prevenire l'infezione. Applica quattro volte al giorno.

3

Se il sapore dell'acqua col bicarbonato non ti piace, puoi optare per un'altra versione di questa ricetta. Mischia tre cucchiai di succo di limone con un cucchiaino di bicarbonato in un bicchier d'acqua e applica la stessa procedura precedente. Il limone rende più piacevole il sapore, oltre ad essere un meraviglioso antibatterico naturale che ti aiuterà a curare la tonsillite.

4

Anche la limonata tiepida con miele è un eccellente rimedio per alleviare i fastidi causati dalla tonsillite. Sia il limone che il miele sono eccellenti rimedi naturali per lottare contro le infezioni e possono essere efficacissimi per curare la tua tonsillite.

5

Uno dei fattori chiave per curare la tonsillite e guarire presto è mantenerti correttamente idratato. Ti raccomandiamo di bere abbondante quantità di liquidi a temperatura ambiente o freddi per ridurre l'infiammazione, ma mai caldi perché aumenterebbe l'irritazione e il fastidio. L'acqua, gli infusi e la limonata sono gli alleati migliori.

6

Condurre una dieta a base di alimenti morbidi, brodini e minestre è il miglior modo di evitare che il dolore della tonsillite aumenti. È importante alimentarsi in modo appropriato per mantenere le difese alte; tuttavia, per evitare il dolore e i disagi, la cosa migliore è scegliere alimenti o preparati che possano facilmente passare dalla gola.

7

Se le tue tonsille sono molto infiammate, è necessario prendere un antinfiammatorio semplice come l'ibuprofene che, unitamente ai rimedi casalinghi raccomandati sopra, ti aiuterà a curare la tonsillite.

8

Se vuoi curare le tonsille è importante riposare in modo adeguato. Riposare ti permetterà di incrementare le tue difese e sentirti meglio per poter guarire il prima possibile.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Curare la tonsillite, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Scrivi un commento su Curare la tonsillite

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
giuliana
Soffro di tonsillite e ho trovato la soluzione al mio problema con il Sanaplax, dopo aver provato davvero di tutto. Mi è stato consigliato dal mio medico e l'efficacia è stata sorprendente. Appena si manifestano i primi segnali, lo uso e blocca immediatamente il mal di gola. È un prodotto al 100% naturale e lo consiglio vivamente. Se qualcuno è interessato questo è il link del sito http://www.sanaplax.com/

Curare la tonsillite
Immagine: doctissimo.fr
Curare la tonsillite

Torna su