Cosa succede se prendo ibuprofene e bevo alcol

Cosa succede se prendo ibuprofene e bevo alcol

Se stai per andare a una cena o a una festa dove di sicuro berrai un po' di alcol, ma qualche ora prima avevi un qualche dolore o un'infiammazione e hai preso dell'ibuprofene, allora ti starai sicuramente chiedendo: "cosa succede se prendo ibuprofene e bevo alcol?". In generale, non è consigliabile mischiare medicinali e bibite alcoliche, poiché il mix potrebbe provocare conseguenze negative di vario genere. Per risolvere il tuo dubbio in questo caso specifico, da unCOME ti vogliamo spiegare cosa succede se prendi ibuprofene e bevi alcol.

Passi da seguire:
1

In primo luogo, è importante sottolineare e ricordare che i medicinali e l'alcol non vanno d'accordo, poiché il consumo contemporaneo di entrambi è nocivo per l'organismo e può avere gravi conseguenze sulla salute umana. Perché non si può bere alcol e assumere farmaci insieme? Partendo dal presupposto che bere alcolici abitualmente non è una sana abitudine e che bisognerebbe farlo con moderazione, vogliamo ricordare che l'assunzione eccessiva di alcol può danneggiare irrimediabilmente fegato e cervello, oltre a dare origine a patologie anche gravi.

L'aspetto più pericoloso dell'interazione fra farmaci e alcolici è che spesso le conseguenze di questo mix possono essere imprevedibili, poiché dipendono da vari fattori, come lo stato di salute, il sesso o la resistenza all'alcol, oltre a variare da persona a persona. Se ti stai chiedendo "cosa succede se prendo ibuprofene e bevo alcol?", possono presentarsi varie condizioni. Innanzitutto l'assorbimento delle medicine non avviene in modo corretto poiché l'alcol interferisce sull'attività del fegato che, invece che concentrarsi sul metabolizzare le medicine, le mescola con le tossine dell'alcol, annullando l'effetto del farmaco. Proprio per l'imprevedibilità del mix, però, potrebbe avvenire l'esatto contrario: il fegato potrebbe vedersi sovraccaricato di sostanze amplificando l'effetto del farmaco e interferendo con il suo smaltimento, che rallenta e può essere accompagnato da effetti collaterali.

2

Se ti stai chiedendo cosa succede se prendo ibuprofene e bevo alcol, quindi nel caso specifico di questo antinfiammatorio, il suo consumo con bibite alcoliche può causare vari effetti collaterali. Innanzitutto può causare disturbi gastrici di varia entità, che possono causare persino emorragie gastrointestinali o addirittura lacerazioni e perforazioni dello stomaco.Ciò si deve al fatto che gli antinfiammatori possono causare piccole lesioni sulla mucosa gastrica, anche in condizioni normali, ovvero in assenza di alcol nell'organismo. È per questo motivo che si raccomanda sempre di assumere questi farmaci a stomaco pieno. Un altro degli effetti collaterali che potrebbero insorgere sono delle irritazioni minori dello stomaco, soprattutto se si ha lo stomaco sensibile.

Dato che l'alcol dilata i vasi sanguigni, è cioè un vasodilatatore, se avete qualche ferita che si sta rimarginando o vi ferite ed avete assunto farmaci e alcol, il sanguinamento può essere più abbondante perché il sangue risulta più fluido.

3

D'altro canto, va sottolineato che in casi molto precisi nei quali viene ingerita un'unica pastiglia di ibuprofene, il consumo moderato di bevande alcoliche non avrà gravi conseguenze per l'organismo. Tuttavia, la combinazione di alcol e ibuprofene non deve diventare qualcosa di regolare. Per dissipare ogni dubbio, leggete sempre il foglietto illustrativo, dove di solito vengono riportate indicazioni in merito all'assunzione di alcol insieme al farmaco in questione.

4

Un consiglio generale valido con ogni medicinale e non solo se il tuo dubbio è "cosa succede se prendo ibuprofene e bevo alcol?", è di assumere o l'uno o l'altro. Se si ha in programma una cena o una serata e il dolore che si ha è molto lieve, è meglio farsi una dormita rigenerante e cercare di attenuare i dolori con il riposo. Se invece avete molto dolore e sentite una grande esigenza di prendere farmaco, astenetevi poi dal bere alcolici. E, soprattutto, tenete inconsiderazione gli effetti collaterali del farmaco che state prendendo e per qualsiasi dubbio rivolgetevi al medico.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa succede se prendo ibuprofene e bevo alcol, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.