Cosa mangiare se non posso masticare

Cosa mangiare se non posso masticare
Immagine: mouthhealthy.org

In molte occasioni, ti ritrovi con la problematica di non poter masticare dopo un'operazione orale o una visita dal dentista o odontotecnico per togliere un dente. È allora che ti chiedi quali alimenti puoi ingerire senza aumentare il dolore e ingoiare facilmente. Per questo su unCome.it vogliamo rispondere alla domanda "cosa mangiare se non posso masticare?".

Puree e creme

Una delle opzioni più consigliabili da mangiare quando non possiamo masticare sono i passati e le creme, in quanto sono facili da ingoiare e non porteranno dolore alla bocca ingerendoli. Quindi, puoi optare per alcuni dei più classici preparati a base di vegetali, ma puoi anche aggiungere altri gruppi di alimenti quali latticini, latte o crema di latte o proteine (carne, pesce, uova...) per garantire una dieta ricca di ogni tipo di sostanze nutritive.

Immagine: naranjalimon.com

Zuppe e brodi

Allo stesso modo, le zuppe e i brodi possono essere un'alternativa se ti stai ancora chiedendo "cosa mangiare se non posso masticare?". È consigliato che siano tiepidi e non troppo caldi per non aumentare il senso di dolore o addirittura bruciarti la bocca. Ci sono vari tipi di brodi, così come puoi scegliere anche di preparare un consommé aggiungendo uova al brodo o mangiare semolino.

Succh

Come prima colazione, merenda o tra i pasti, puoi scegliere di consumare succhi per placare la fame. Anche se non puoi masticare, potrai berli senza problemi, anche con l'aiuto di una cannuccia.

Ti raccomandiamo di sfruttare la frutta e la verdura di stagione (usando pomodori, carote, sedano...) per preparare i tuoi succhi affinché siano molto più gustosi e nutritivi.

Gelati

Gli alimenti freddi sono vantaggiosi nei casi in cui non puoi masticare a causa di una operazione orale, per sempio se ti hanno tolto un dente. Il freddo contribuirà ad alleviare il dolore e a diminuire il gonfiore, per cui i gelati sono una buona opzione, benché sempre con moderazione per il fatto che la maggior parte sono ricchi di zuccheri.

Analogamente, va sottolineato che dovrai optare per gelati non contenenti granella o rivestiti di qualche altro alimento duro, come per esempio di cioccolato o con biscotto, perché non potresti masticarlo. Le crema di gelato e quelli preparati a casa saranno i più consigliati.

Alimenti morbidi

Man mano che il dolore alla bocca migliora e inizi a sentirti meglio, anche se ancora non puoi masticare troppo, potrai aggiungere alla dieta alcuni alimenti morbidi. Quindi, potrai provare a mangiare:

  • Yogurt o creme caramel
  • Ciambelle bagnate nel latte
  • Gelatine
  • Formaggi cremosi
  • Pancarré
  • Pollo sminuzzato

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiare se non posso masticare, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.