Condividi

Cosa mangiare se ho mancanza di ferro

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 13 ottobre 2017
Cosa mangiare se ho mancanza di ferro

Il deficit di ferro comunemente porta all'anemia sideropenica, una patologia caratterizzata dalla riduzione dell'emoglobina che genera fatica, stanchezza, ecc. Ecco perché è assolutamente necessario mantenere i livelli di ferro nei limiti considerati normali, e uno dei fattori che hanno più importanza è l'alimentazione. Quindi, su UnCome.it rispondiamo alla domanda "cosa mangiare se ho mancanza di ferro".

Potrebbe interessarti anche: Cosa mangiare se ho la dengue

Carni rosse

Uno degli alimenti che apporta più ferro sono le carni rosse, per cui devono far parte della dieta nella corretta misura. Nonostante quanto alcune persone credono, non tutta la carne rossa è necessariamente grassa, ce ne sono alcune che possono essere considerate carne magra per il fatto di contenere meno del 10% di materia grassa per ogni 100g.

Le carni rosse più comuni sono quelle provenienti da animali come vitello, maiale, manzo, cavallo e puledro, toro, anatra e oca, agnello, capretto...

Cosa mangiare se ho mancanza di ferro - Carni rosse

Viscere

Inoltre, anche gli organi animali noti come viscere forniscono un alto apporto di ferro, per cui possono rivelarsi utili per le persone con bassi livelli di questo minerale. Ciononostante, si dovrà fare un consumo moderato di questo tipo di alimenti, perché elevano anche altri valori come il colesterolo o acido urico. Quindi, si raccomanda di mangiarli al massimo una volta a settimana.

Possono provenire anche da vari animali (vitello, maiale, agnello, pollo...) e alcuni esempi possono essere:

  • Fegato
  • Cervella
  • Reni
  • Cuore
  • Ventriglio
Cosa mangiare se ho mancanza di ferro - Viscere
Immagine: galerias.doctissimo.es

Frutti di mare

D'altro canto, anche i frutti di mare aiutano ad aumentare i livelli di ferro e a combattere l'anemia; anche se, come accade con le viscere, non ci dovrà essere un consumo eccessivo per evitare di scatenare di altri disturbi.

Quindi vongole, cardidi, gamberetti, gamberi, scampi, calamari, polpi... possono essere aggiunti alla dieta per aumentare il ferro dell'organismo ma sempre in misura adeguata.

Cosa mangiare se ho mancanza di ferro - Frutti di mare

Pesce azzurro

Anche il pesce azzurro fornisce un buon apporto di ferro, tra i molti benefici che apporta all'organismo e alla salute umana. Pertanto, sarà opportuno inserire nella dieta pesci come:

  • Sardine
  • Salmone
  • Tonno
  • Trota
  • Alici e acciughe
  • Palamita
  • ...

Puoi ampliare le informazione nel nostro articolo su quali sono i pesci azzurri.

Cosa mangiare se ho mancanza di ferro - Pesce azzurro

Legumi e cereali

Come risposta a cosa mangiare se ho mancanza di ferro, non possono mancare i legumi e i cereali, poiché sono un altro degli alimenti per eccellenza che forniscono maggior quantità di questo minerale. Nel caso dei cereali, si raccomanda che siano integrali perché la dose di ferro sia ancora maggiore. Quindi, possono essere inseriti in una dieta bilanciata ceci, fagioli, lenticchie, avena, segala...

Cosa mangiare se ho mancanza di ferro - Legumi e cereali

Vegetali

Non possiamo dimenticare nemmeno i vegetali come fonte di ferro, dato che una buona parte delle verdure sono fortemente raccomandate per contrastare il deficit e ovviare ai casi di anemia. Alcune delle più raccomandate sono:

  • Spinaci
  • Bietole
  • Broccoli
  • Cavolo
  • ...
Cosa mangiare se ho mancanza di ferro - Vegetali

Frutta secca

Anche la frutta secca, nella corretta misura, dà un buon apporto di ferro, oltre a essere un'importante fonte di energia. Per cui il suo consumo dovrà essere responsabile per evitare un eccessivo apporto calorico.

Quindi, potrai scegliere la frutta secca che più ti piace: mandorle, nocciole, noci, pistacchi, ecc., ma senza esagerare.

Cosa mangiare se ho mancanza di ferro - Frutta secca

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiare se ho mancanza di ferro, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento su Cosa mangiare se ho mancanza di ferro

Ti è piaciuto l'articolo?

Cosa mangiare se ho mancanza di ferro
Immagine: galerias.doctissimo.es
1 di 8
Cosa mangiare se ho mancanza di ferro

Torna su