Cosa mangiare se ho la dengue

Cosa mangiare se ho la dengue
Immagine: quehacerpara.net

La dengue si produce con la puntura della zanzara Aedes Aegypti infetta dal virus, producendo in principio sintomi molto simili a quelli del comune raffreddore, che vanno aumentando di intensità con il passare dei giorni. Questa condizione fa abbassare le piastrine, per cui il riposo e un'adeguata nutrizione saranno fondamentali per la ripresa del paziente perché questa condizione non ha cura ma si deve aspettare che il sistema immunitario si riprenda lentamente. Non sai come nutrirti? Su unCome ti spieghiamo cosa mangiare se hai la dengue.

Cosa mangiare se ho il dengue

Le piastrine aiutano a mantenere il sangue correttamente coagulato, per cui quando i livelli si abbassano corriamo il rischio di subire emorragie interne, come avviene nei casi di dengue emorragico. Poiché il virus produce un calo importante di piastrine, è necessario ingerire alimenti che aiutino farle aumentare e ci facciano sentire più forti e recuperati.

Sappiamo che non hai molto appetito, ma devi mangiare se hai il virus della dengue per rinforzare il corpo, per cui ti raccomandiamo di ingerire:

  • Mantieniti molto idratato, soprattutto se hai febbre alta. Si raccomanda di ingerire acqua e succhi di frutta naturali. I frutti ricchi di vitamina C come il kiwi, la guaiava, fragole, arance, mandarini, limoni o ananas sono ideali per aumentare le piastrine e migliorare la salute, dovrebbero pertanto essere consumate in modo abbondante.
  • Questi stessi frutti ricchi di vitamina C possono essere mangiati interi. La guaiava è particolarmente indicata nei casi di dengue.
  • I vegetali ricchi di vitamina C sono molto utili da mangiare se hai il dengue, perché ti aiuteranno ad aumentare le piastrine. Si raccomandano particolarmente gli spinaci, il formentino o valerianella, il peperone verde, rosso e la carota.
  • Il brodo di pollo, a causa dei suoi ingredienti vegetali e del sapore, è ideale da mangiare se hai dengue, perché è leggero e può essere ingerito anche avendo poco appetito.
  • Si raccomandano anche i brodi a base di carota e sedano, due opzioni eccellenti per aumentare le piastrine.
  • La barbabietola è un altro ingrediente che ti aiuterà a rafforzare il sistema immunitario e a riprenderti.
  • Si raccomanda anche l'assunzione di aglio, un ingrediente ideale per aumentare le piastrine e favorire la ripresa. Può essere preparata una zuppa di aglio, aggiungerlo al brodo di pollo o al brodo di carota e sedano.

Anche se la dengue fa perdere la fame ai pazienti, si raccomanda di ingerire piccole porzioni di alimenti diverse volte al giorno, in particolare succhi e brodi che apportino idratazione e sostanze nutritive.

Quali alimenti evitare con la dengue

Le persone che soffrono di dengue presentano perdita dell'appetito durante questa condizione, per cui di solito non vogliono mangiare nulla. Il cibo è necessario per riprendersi, tuttavia è importante farlo con ingredienti pieni di nutrienti e vitamine, evitando completamente i pasti pesanti, i piatti conditi, i dolci, i biscotti e i pasticcini e il cibo grasso.

Ora più che mai il corpo ha bisogno di vitamine, per cui metti da parte il cibo spazzatura e poco nutriente, mentre sei ammalato. Se i sintomi peggiorano visita al più presto un medico. Ricorda che se le piastrine si riducono troppo corri il rischio di subire la dengue emorragica.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiare se ho la dengue, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.