Cosa mangiare quando si ha la nausea

Cosa mangiare quando si ha la nausea
Immagine: xaluan.com

Le nausea è una sensazione particolarmente sgradevole, ma non sempre porta al vomito; a volte si tratta semplicemente di un malessere che possiamo combattere con l'aiuto del cibo. Mangiare cibi che ci fanno male, patologie dello stomaco o condizioni come la gravidanza tendono a essere accompagnate da nausea; per questo è opportuno conoscere gli alleati naturali che ci possano aiutare a combatterla in modo efficace. Su unCome.it ti spieghiamo cosa mangiare quando si ha la nausea.

Passi da seguire:
1

I cracker o salatini, un tipo di biscotto secco e leggermente salato, è uno dei cibi che si possono mangiare quando si ha il senso di vomito e funzionano molto bene nei casi di nausea per fame e anche durante la gravidanza.

L'ideale è mangiarli piano e in piccole quantità. Ricorda che se la nausea deriva da un'infezione stomacale è possibile che il tuo corpo non le assimili in modo adeguato.

Immagine: todayinfoundout.com
2

Lo zenzero è un tubero con molte proprietà benefiche per la nostra salute e agisce in modo particolarmente efficace nel trattamento di disturbi digestivi, compresa la nausea da indigestione, mal di stomaco o gravidanza.

Puoi consumarlo in modi diversi, il più facile è masticarlo in pezzi freschi, ma se il sapore non ti piace ti raccomandiamo di berlo in tisana. Taglia un pezzo di zenzero e aggiungilo all'acqua bollente, lascia bollire per 5 minuti, ritira e lascia riposare 10 minuti. Poi potrai berlo; vedrai che il tuo stomaco si distenderà e il senso di vomito passerà.

Immagine: lagranepoca.com
3

Il riso bianco, un alimento molto raccomandato in caso di diarrea, è efficace anche quando abbiamo nausea o vomito poiché, essendo un cibo delicato e molto facile da digerire, ci dà energia mentre aiuta a superare il malessere.

In particolare, è indicato nei casi di vomito per indigestione, infezioni stomacali e gravidanza.

4

Un altro alimento che puoi mangiare se hai la nausea è il brodo di pollo, ma ricorda che per prepararlo non bisogna usare condimenti disidratati né preparati, ma va sempre fatto in casa scegliendo ingredienti naturali.

È consigliabile non mangiare le verdure del brodo, ma bere solo il liquido e mangiare il pollo in piccole quantità. Mangia lentamente e se avverti che il malessere aumenta smetti di mangiare. Questo piatto è molto leggero e contribuirà a migliorare l'idratazione del corpo, dandoti un po' di energia e calmando la nausea.

5

Tra i prodotti che possono aiutarti ad alleviare la nausea e sentirti meglio ci sono anche le caramelle. Succhiare qualcosa di dolce è un modo efficace per prevenire il vomito, specialmente in caso di gravidanza o indigestione. Se invece hai un'intossicazione o un'infezione allo stomaco, sebbene le caramelle possano essere efficaci nell'alleviare il senso di vomito, non è sicuro che possano prevenirlo del tutto.

6

Alcuni infusi digestivi sono altamente efficaci per calmare la nausea e aiutarti a recuperare il benessere dello stomaco. Puoi scegliere tra diversi tipi:

  • Camomilla;
  • Menta puleggio;
  • Finocchio;
  • Cumino.
Immagine: otramedicina.imujer.com
7

È importante rivolgersi al medico al più presto nei seguenti casi:

  • Il senso di vomito dura per più di due giorni;
  • Vomiti 3 volte o più in un giorno;
  • Tutto ciò che mangi, sia liquido che solido, ti provoca il vomito;
  • Hai febbre e dolore allo stomaco.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiare quando si ha la nausea, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.