Condividi

Cosa mangiare per evitare l'emicrania

Di Chiara Perretti. Aggiornato: 16 gennaio 2017
Cosa mangiare per evitare l'emicrania

Se il mal di testa è per te non un evento saltuario ma un compagno costante, ti consigliamo di rivolgerti ad un medico al più presto perché questo quadro potrebbe essere indice di diversi tipi di patologie come, ad esempio, problemi di pressione o patologie legate allo stress e ai nervi. Tuttavia anche ciò che mangi ha il suo peso, quindi conviene che tu sappia come mangiare correttamente per evitare il mal di testa. Su unCome.it ti daremo delle informazioni sull'argomento.

Passi da seguire:
1

In presenza di un forte mal di testa, l'alimentazione deve essere semplice, evitando i grassi saturi e prodotti che, anziché calmare il mal di testa, potrebbero intensificarlo.

2

Aumenta il consumo di verdure a foglia verde cotte al vapore, non friggerle.

3

La frutta secca, l'olio d'oliva, di soia o di girasole sono consigliati per ridurre il mal di testa.

4

Allo stesso modo il pesce "azzurro" come la sardina, il tonno, il salmone o l'aringa, sono ottimi alleati contro il mal di testa. Così come lo è il pesce bianco come la coda di rospo, il nasello o il merluzzo bianco.

5

Aumentare il consumo di frutta sarà vantaggioso, in particolare mele e pere. Tuttavia, è importante evitare frutta troppo dolce poiché lo zucchero in eccesso si trasforma in uno stimolante che potrebbe aggravare il mal di testa; neanche gli agrumi sono consigliati.

6

Se soffri di mal di testa forte, evita biscotti, brioche, pasticcini e in generale zucchero raffinato.

7

Vanno inoltre banditi gli stimolanti: il fumo di sigaretta, il caffè, l'alcol o la teina possono solo peggiorare la situazione.

8

Se ti piace il sushi puoi mangiarlo anche con il mal di testa, ma ricorda di non aggiungere soia solo perché questa riuscirà solo ad acutizzare l'emicrania.

9

Il cioccolato e i prodotti contenenti cacao non sono una buona opzione, eliminali dalla tua dieta finché persistono i fastidi.

10

Altri alimenti come i frutti di mare, le proteine animali con molto grasso, i latticini e formaggi stagionati con alto contenuto di grassi, nonché gli agrumi, stimolano il mal di testa e per questo motivo vanno evitati.

11

In generale cerca di seguire una dieta semplice: cereali integrali, riso, proteine animali come il tacchino, il pollame o i pesci di cui sopra, i legumi e la verdura ed evita di consumare zucchero, dolci industriali e stimolanti in eccesso. Questa dieta ti aiuterà a combattere il mal di testa e a sentirti molto meglio.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa mangiare per evitare l'emicrania, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.

Consigli
  • Se il mal di testa è frequente, ti consigliamo una visita dal medico per escludere eventuali malattie.

Scrivi un commento su Cosa mangiare per evitare l'emicrania

Ti è piaciuto l'articolo?
1 commento
raffaele
cosa devo evitare di mangiare per evitare il mal di testa o meglio attacchi di cefalea a grappolo

Cosa mangiare per evitare l'emicrania
Cosa mangiare per evitare l'emicrania

Torna su