Cosa deve mangiare una persona con osteoporosi

Cosa deve mangiare una persona con osteoporosi
Immagine: cocinafacil.org

Uno dei fattori che assumono un'importanza vitale per le persone con osteoporosi è l'alimentazione, poiché attraverso di essa potremo aiutare a rinforzare le ossa mantenendole più sane. Allo stesso modo in cui una dieta equilibrata aiuta a prevenire l'osteoporosi, è anche possibile migliorare la salute delle persone già afflitte da questa malattia ossea attraverso i nutrienti adeguati. In questo articolo di unCome, vogliamo spiegarti cosa deve mangiare una persona con osteoporosi.

Passi da seguire:
1

Il calcio è uno degli elementi che non devono mancare nella dieta di una persona con osteoporosi, in quanto contribuirà a rinforzare le ossa e ridurre al minimo la perdita di massa ossea. Quindi, devono aggiungersi alimenti ricchi di calcio come sono:

- Pesci come sardine acciughe, baccalà...

- Verdura

- Frutta

- Latte e derivati, in quantità moderate. È meglio sfruttare il calcio derivante da altri alimenti

Immagine: darceen.com
2

Inoltre, sarà essenziale in caso di osteoporosi, ingerire alimenti ricchi di vitamina D, poiché questa è essenziale per l'assorbimento del calcio. Dato che se prendiamo calcio ma non vitamina D, per il nostro organismo sarà difficile elaborare questo nutriente. Inoltre, è stato dimostrato che la vitamina D prende parte nella contrazione e tono muscolare, che aiuterà a evitare cadute.

Sono molti gli alimenti che forniscono un alto apporto di questa sostanza nutritiva come il pesce azzurro o l'uovo.

3

Il magnesio è un altro dei minerali che aiutano a rafforzare le ossa e, pertanto, sarà ideale nella dieta di persone con osteoporosi. Insieme al potassio, questo nutriente aiuta la formazione di denti e ossa ma evita anche l'eccesso di fosforo nell'organismo, che è decalcificante.

Tra gli alimenti ricchi di magnesio, troviamo la frutta secca, la verdura o la soia, per esempio. Quindi saranno indispensabili per migliorare l'osteoporosi e ridurne gli effetti mediante l'alimentazione.

4

Inoltre, in risposta alla domanda cosa deve mangiare una persona con osteoporosi, non devono mancare altre sostanze nutritive essenziali per l'organismo come:

  • Acidi grassi: omega 3, omega 6, ecc.
  • Proteine, preferibilmente vegetali che animali.
  • Vitamina K
  • Zinco

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cosa deve mangiare una persona con osteoporosi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.