Trombocitosi

Cos'è la trombocitosi

Giorgio Gattoni
Di Giorgio Gattoni. Aggiornato: 14 marzo 2018
Cos'è la trombocitosi

La trombocitosi è una patologia che può anche prendere il nome di trombocitemia o piastrinosi, ed ha a che fare con la sovrapproduzione di piastrine nel sangue. Quando si raggiungono cifre attorno alle 400.000 unità per mm3 di sangue, si parla di trombocitosi. A seconda che queste patologie vengano scatenate da una condizione patologica indipendente o da un problema al midollo osseo, si definiscono secondarie o primarie. Se volete conoscere nel dettaglio le differenze, cause e sintomi delle trombocitosi continuate a leggere il nostro artciolo di uncome.it.

Potrebbe interessarti anche: Cos'è l'anisocitosi

Sommario

  1. Trombocitosi secondarie
  2. Le cause delle trombocitosi secondarie che durano alcuni giorni
  3. Le cause delle trombocitosi secondarie croniche
  4. Trombocitosi primaria
  5. Pericoli derivanti dalla trombocitosi

Trombocitosi secondarie

Le trombocitosi secondarie sono patologie nelle quali l'aumento della produzione di piastrine da parte del midollo osseo è il sintomo di una malattia retrostante, che va scoperta e trattata in modo da ri-normalizzare la conta piastrinica. In questi casi la trombocitosi di solito non da grossi problemi ed è reversibile. In alcuni casi le trombocitosi secondarie possono durare anche solo minuti o ore, ed essere dovute a scompensi contingenti dell'organismo. Eccovi una lista delle cause delle trombocitosi secondarie:

  • Trombocitosi secondarie acute:
  • iniezioni di adrenalina
  • sforzo fisico prolungato acuto
  • forte spavento o stress acuto

In questi casi la trombocitosi dura solo pochi minuti ed è quindi transitoria dovuta ad uno stimolo compensatorio per poter ricreare le piastrine perdute in precedenza.

Cos'è la trombocitosi - Trombocitosi secondarie

Le cause delle trombocitosi secondarie che durano alcuni giorni

Esistono altri scompensi o patologie che portano a una iper produzione di piastrine e che possono durare alcuni giorni. Vediamone le patologie scatenanti:

  • mancanza di ossigeno (ipossia)
  • condizione post operatoria
  • condizione post parto
  • necrosi dei tessuti
  • emorragia acuta

In situazioni in cui si è verificata prima una trombocitopenia, cioè una forte diminuzione delle piastrine, queste trombocitosi vengono dette di rimbalzo perchè controbilanciano la precedente carenza. Ad esempio appaiono dopo:

  • infezioni
  • chemioterapia
  • reazioni immunitarie
  • anemia megaloblastica
Cos'è la trombocitosi - Le cause delle trombocitosi secondarie che durano alcuni giorni

Le cause delle trombocitosi secondarie croniche

Esistono invece malattie che a loro volta portano alla trombocitosi, ma essendo croniche l'eccesso di produzione di piastrine è difficilmente risolvibile, vediamo in quali casi si presenta questa patologia e a che malattie è associata:

Trombocitosi primaria

la trombocitosi primaria è una sovrapproduzione di piastrine da parte del midollo osseo, proprio a causa di un mal funzionamento di quest'ultimo. Si verifica pertanto un eccesso di piastrinopoiesi dovuta a malattie legate al midollo osseo (malattie mieloproliferative):

Cos'è la trombocitosi - Trombocitosi primaria

Pericoli derivanti dalla trombocitosi

Questa proliferazione di piastrine può portare problemi gravi perchè implica un eccesso di densità del sangue che può sfociare in trombosi, infarto, ictus e priapismo. Inoltre, paradossalmente si possono anche generare emorragie a causa delle alterazioni funzionali che le piastrine possono subire.

La terapia dipende dal tipo di trombocitosi. Se la trombocitosi è secondaria, bisognerà risolvere la patologia sottostante e la conta piastrinica tornerà normale. Viceversa nel caso di trombocitosi primaria si fa ricorso a farmaci chemioterapici per ridurre la sintesi di piastrine nel midollo.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è la trombocitosi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Scrivi un commento

Ti è piaciuto l'articolo?
1 di 4
Cos'è la trombocitosi