Cos'è la scabbia? Sintomi e cause

Cos'è la scabbia? Sintomi e cause

Secondo i dati dell'Organizzazione mondiale della sanità (OMS), se in un dato momento dovessimo contare il numero di persone affette da scabbia nel mondo, la cifra raggiungerebbe i 200 milioni. Data questa realtà, si può garantire che questa malattia, che colpisce principalmente la pelle, non sia esclusiva di animali come cani o gatti, poiché il contagio nell'uomo non fa eccezione. La scabbia è una condizione della pelle di cui tutti abbiamo sentito parlare, ma di cui in realtà conosciamo pochi dettagli. Se hai dei dubbi e ti chiedi cos'è la scabbia, i suoi sintomi e le sue cause, in questo articolo di unCome te lo spiegheremo.

Cos'è la scabbia?

La scabbia nell'uomo è un'infestazione parassitaria innescata da un acaro microscopico chiamato S arcoptes scabiei var. Questo parassita, che non è lo stesso che attacca generalmente i nostri animali domestici, ha un ciclo vitale di 10-14 giorni e quando entra in contatto con una persona, la femmina si insinua sotto la pelle per deporre le uova. L'acaro 'scava' impercettibili solchi sotto il derma, provocando nel contempo la risposta del sistema immunitario della persona infestata, che si manifesta con vari sintomi.

Come si prende la scabbia

La scabbia umana è altamente contagiosa tra le persone e sebbene nella maggior parte dei casi l'infestazione sia facilmente curabile e curabile, può anche causare complicazioni più o meno gravi, dalle infezioni batteriche alla sepsi o anche a determinate malattie cardiache. Si può contrarre attraverso contatto sessuale o cutaneo diretto con altre persone che ne sono infette (abbracci, strette di mano, ecc...)

I sintomi della scabbia

Ecco i principali sintomi della scabbia:

  • La scabbia è una malattia dermatologica il cui sintomo principale è il prurito intenso, come sottolineano gli esperti della Mayo Clinic. Quel prurito di solito peggiora di notte e soprattutto con le alte temperature.
  • Il prurito è uno dei sintomi più frequenti degli acari sulla pelle, ma nel caso della scabbia è comune che se ne vedano anche altri, come piccole vesciche o protuberanze sulla pelle, conseguenza di quei 'solchi' che il il parassita ara sotto la pelle.
  • La forte sensazione di prurito che sembra "bruciare" la pelle e il prurito può comparire in qualsiasi parte del corpo, anche se è più frequente sulle estremità, braccia e gambe, e soprattutto nelle pieghe delle dita, sui polsi o nell'anca la zona. Nei neonati e nei bambini piccoli, il prurito e il prurito possono interessare anche parti più grandi del corpo, inclusi il viso, i palmi delle mani o le piante dei piedi.
  • Come sintomi più gravi, soprattutto se si soffre di un tipo specifico di scabbia che è la scabbia ipercheratosica, è da evidenziare la presenza di croste e una grave desquamazione della pelle.

Tutti questi sintomi sono il risultato della reazione del sistema immunitario alla presenza dell'acaro e delle uova deposte dalla femmina, oltre che delle sue feci.

Cause della scabbia

La scabbia è una malattia dermatologica relativamente comune, soprattutto nei paesi tropicali e nelle aree con scarse risorse economiche, igieniche e sanitarie. Anche così, è una condizione con una presenza mondiale che, in qualsiasi momento, può manifestarsi sotto forma di un focolaio più o meno esteso.

  • La causa della scabbia nelle persone è l'infestazione da parte dell'acaro specifico, Sarcoptes scabiei, che trova nell'uomo il suo ospite perfetto.
  • Generalmente, la scabbia negli esseri umani è causata dal contagio tra le persone. Quando un individuo ne soffre, semplicemente perché l'acaro era presente nel suo ambiente, la trasmissione interpersonale è veloce e molto elevata. Basta un contatto prolungato (5-10 minuti) con la pelle di un individuo con la scabbia perché il parassita infetti un'altra persona.

Come si cura la scabbia

Sebbene i suoi sintomi siano fondamentalmente esterni, la scabbia può diventare una malattia pericolosa se non viene adeguatamente curata. Sospettando il contagio o i primi sintomi, è fondamentale recarsi dal medico per iniziare il trattamento, soprattutto se la persona interessata appartiene a un gruppo di rischio speciale, come: persone con un sistema immunitario indebolito, con patologie croniche, persone anziane o molto bambini piccoli.

In sostanza, il trattamento per combattere la scabbia è topico, cioè consiste nell'applicare sulla pelle creme specifiche che possono finire per eliminare l'acaro, ucciderlo e quindi impedirgli di continuare a deporre le uova.

Creme e unguenti a base di sostanze come la permetrina o lo zolfo agiscono come efficaci scabicidi e vengono solitamente applicati 1 o 2 volte al giorno su tutta la pelle, soprattutto su quelle più visibilmente colpite. Inoltre, data la facilità di contagio, la sua applicazione è solitamente consigliata a tutti i familiari, anche se non presentano sintomi. Il medico può anche indicare la necessità di assumere una compressa per via orale nei casi più gravi di scabbia.

Come sapere se la scabbia sta guarendo

È importante consultare uno specialista se si sospetta di essere affetti da scabbia, poiché questa malattia può essere confusa con altre dermatiti e, prima viene interrotta, più rapida sarà la guarigione e il recupero.

Le creme che attaccano l'acaro della scabbia agiscono molto rapidamente e la sua efficacia diventa evidente con poche applicazioni. Un segno che la malattia è in remissione è la prova che non compaiono nuove lesioni cutanee. Anche se hai piccole piaghe o macchie rosse, che impiegheranno un po' più di tempo a scomparire, se non ne compaiono di nuove dopo l'inizio del trattamento, è un buon segno di guarigione.

È anche importante notare che i sintomi non peggiorano o appaiono nuovi, più gravi, come noduli sospetti, croste, piaghe sulla pelle come sintomo di un'infezione batterica o addirittura febbre o disturbi del ritmo cardiaco.

Se il trattamento topico funziona, nulla di tutto ciò dovrebbe accadere, poiché le sostanze in esso contenute sono in grado di eliminare l'acaro in brevissimo tempo. Anche così, prurito e prurito impiegheranno alcuni giorni o addirittura settimane per scomparire, a seconda del tipo di lesioni cutanee sulla pelle. In ogni caso, le ferite causate dai graffi dovuti alla scabbia dovrebbero migliorare un po' ogni giorno.

Prevenzione della scabbia

Le misure preventive contro la scabbia sono limitate perché è un acaro che può "attaccare" in qualsiasi momento. In generale è necessario cercare in modo che il parassita non trovi un ambiente che gli sia favorevole e per questo è fondamentale un'estrema igiene.

Inoltre, va ricordato che la scabbia si diffonde fondamentalmente per contatto diretto, quindi se un familiare ne è affetto è importante evitarlo se possibile. Allo stesso modo, in questi casi, lavare e disinfettare tutto il materiale (lenzuola, mobili, indumenti...) che è stato a contatto con il malato. Fino al termine del trattamento e come misura preventiva, devono essere evitati i contatti che comportano rapporti sessuali.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è la scabbia? Sintomi e cause, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.