Cos'è la gamma-glutamiltransferasi

Cos'è la gamma-glutamiltransferasi
Immagine: naukawpolsce.pap.pl

La glutamiltransferasi, nota anche come GGT, è un enzima epatico situato nelle cellule del fegato. Se, per qualche ragione, le cellule epatiche vengono distrutte, questo enzima entra nel flusso sanguigno; pertanto è possibile rilevarne la presenza analizzando il sangue.

Mediante la glutamiltransferasi il nostro corpo è in grado di metabolizzare sostanze diverse, pertanto è importante che la GGT si mantenga a un livello adeguato. Su unCome.it ti spieghiamo cos'è la gamma-glutamiltransferasi e quali sono le possibili cause della sua alternazione.

Valori di riferimento

È importante conoscere i valori di riferimento dell'enzima gamma-glutamiltransferasi, tenendo presente che le cifre possono variare leggermente da un laboratorio all'altro.

Donne: da 05 a 36 U/L

Uomini: da 08 a 61 U/L

Gamma-glutamiltransferasi bassa

Un valore di GGT più basso del normale è riconducibile all'assunzione di farmaci come il clofibrato e la pillola anticoncezionale, oppure a una terapia ormonale sostitutiva a base di estrogeni.

Gamma-glutamiltransferasi alta

Livelli elevati di GGT nel sangue indicano la presenza di lesioni nelle cellule del nostro corpo che sono ricche di questo enzima. Tra le cause dell'alterazione della GGT si annoverano il consumo regolare di alcol, droghe o l'assunzione abituale di determinati medicinali. Alcuni dei fattori principali che fanno salire questi valori sono:

  • Alcolismo
  • Epatite
  • Diabete
  • Cirrosi epatica
  • Malattie polmonari o del pancreas e insufficienze cardiache
  • Mancanza di flusso di sangue al fegato
  • Tumore al fegato
  • Assunzione di sostanze tossiche per il fegato

Se i tuoi valori di gamma-glutamiltransferasi risultano alterati, ti consigliamo di rivolgerti a un ematologo per accertamenti completi.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è la gamma-glutamiltransferasi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.