Condividi
Condividi in:

Cos'è l'acido folico e quali sono i suoi benefici

Cos'è l'acido folico e quali sono i suoi benefici
Immagine: larteostetrica.it

L'acido folico è una vitamina, la B9, di cui si parla sempre più spesso riguardo ad una alimentazione sana e in grado di prevenire o curare molteplici disturbi e patologie. Tuttavia anche se a molti può suonare questo nome, le informazioni circa questa sostanza sono piuttosto farraginose e spesso non si capisce bene di cosa si tratti. In questo articolo di uncome.it approfondiremo in maniera chiara e semplice cosa sia e quali sono le funzioni dell'acido folico.

Potrebbe interessarti anche: Come assumere l'acido folico

Storia

L'acido folico è stato scoperto nel 1939 in relazione ad una cura per un tipo di anemia dei polli che era stata provocata artificialmente.

Si tratta di una sostanza essenziale per la sintesi delle proteine e del DNA e anche per la formazione dell'emoglobina, la sostanza che consente al sangue di coagularsi prevenendo le emorragie.

Tuttavia non viene prodotto dall'organismo e deve quindi essere assunto attraverso l'alimentazione.

Benefici gravidanza

Negli ultimi anni l'acido folico viene caldamente consigliato alle donne che iniziano la gravidanza perché si è scoperto che grazie alla sua assunzione il feto è più protetto da malformazioni varie, soprattutto quelle che riguardano il tubo neurale a causa dell'anencefalia o della spina bifida. È particolarmente importante per i tessuti che vanno incontro a processi di proliferazione e differenziazione, come, appunto, i tessuti embrionali.

Per questa ragione si consiglia di assumere integratori di acido folico per la durata della gravidanza. Gli integratori di acido folico vengono venduti in farmacia dietro prescrizione medica, ma è importante attenersi alle dosi consigliate. Normalmente si prescrive l'assunzione di una pastiglia da o,4 mg al giorno.

Immagine: blogmamma.it

Altre proprietà acido folico

Tuttavia, nonostante l'importante ruolo che svolge nel rendere più sicura la crescita del feto, questa non è l'unica proprietà per cui si può usare l'acido folico.

Benefici:

  • Previene malattie congenite come l'anemia, il diabete e le malformazioni del feto.
  • È essenziale per la sintesi dell' RNA, del DNA e di molti amminoacidi.
  • Svolge un ruolo importante per la salute e la disintossicazione del fegato.
  • L'assunzione dell'acido folico presenta una serie di benefici nelle persone con problemi cardiovascolari.
  • Riduce i livelli di omocisteina nel sangue, responsabile di infarti, arteriosclerosi e formazione di coaguli nel sangue che possono generare trombosi ed ictus.
  • È importante per l'equilibrio del sistema nervoso.
  • È consigliato alle donne durante l'allattamento.

Cibi che contengono acido folico

Come detto, l'acido folico, non può essere prodotto dall'organismo pertanto è bene sapere quali sono gli alimenti che maggiormente possono fornirci la giusta dose di questa importante vitamina (B9).

Eccovene un elenco esaustivo:

  • Verdure a foglia verde, come broccoli, insalata, asparagi, spinaci, bietole e cavolini di Bruxelles.
  • Anche i cereali contengono acido folico soprattutto quelli integrali.
  • I legumi sono un'importante fonte di questa vitamina
  • Alcuni frutti sono particolarmente indicati ad esempio il kiwi, le fragole, il melone, il limone le arance e in generale gli agrumi.
  • Il fegato è un'importante fonte, soprattutto quello dei bovini.

Va sottolineato che la cottura distrugge parte del folato contenuto nei cibi, e quindi è bene cercare di consumarli crudi, se il nostro obiettivo è quello di integrare la vitamina B9 nella nostra dieta.

Immagine: bellezzasalute.it

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Cos'è l'acido folico e quali sono i suoi benefici, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Commenti (0)

Scrivi un commento su Cos'è l'acido folico e quali sono i suoi benefici

Ti è piaciuto l'articolo?

Cos'è l'acido folico e quali sono i suoi benefici
Immagine: larteostetrica.it
Immagine: blogmamma.it
Immagine: bellezzasalute.it
1 di 5
Cos'è l'acido folico e quali sono i suoi benefici