Contrattura del trapezio

Contrattura del trapezio

Oggigiorno, è molto comune avere contrattura nell'area del trapezio, in quanto lo stile di vita sedentario, le numerose ore passate al computer, l'artrosi cervicale, i colpi di tosse, le ernie cervicali o gli squilibri della colonna cervicale (scoliosi, iperlordosi, cifosi) causano improvvisamente un dolore molto acuto all'area del muscolo trapezio. In questo articolo di imparaCOME sulla contrattura del trapezio ti offriamo alcuni consigli per curare ed alleviare questa contrattura e ti proponiamo uno dei rimedi naturali più semplici.

Passi da seguire:
1

La prima cosa che devi fare in presenza di contrattura del trapezio è applicare qualcosa di caldo (non bollente) sul dolore. La cosa migliore è mettere un impacco caldo e possibilmente umido, una borsa di acqua calda va più che bene per iniziare. Applica la borsa per 10 minuti e poi toglila e lascia riposare la zona colpita per 30 minuti, poi ripeti la procedura tutto il giorno fino a quando il dolore nella zona non sarà scomparso. Ricorda: non affaticare la parte colpita! Inoltre ti consigliamo il massimo riposo per 5/7 giorni!

2

Fai allungamenti muscolari ogni giorno. Anche se non ti rendi conto se hai contratture ai muscoli nella zona del trapezio o meno, è molto probabile che questa zona sopporti carichi senza che tu te ne renda conto; per questo è altamente raccomandabile fare allungamenti muscolari ogni mattina al risveglio e anche a mezzogiorno per scaricare il peso. Gli allungamenti più adeguati per la zona del trapezio sono quelli che puoi vedere in foto, per vederli più in grande devi solo cliccarci sopra.

3

Un rimedio naturale cinese per poter curare una contrattura del collo/cervicale è quello di avvolgere una radice di zenzero con delle foglie di cavolo per poi metterli a cuocere un'ora nel forno. Una volta fatto, si taglia in piccoli pezzetti, si appoggiano le fette calde sulla zona dove si prova dolore dolore e si blocca con una garza. Ti consigliamo di lasciarle agire almeno per 20 minuti.

4

Una cura più adeguata per affrontare una contrattura del collo è assumere ibuprofene, dato che le sue proprietà antinfiammatorie sono molto efficaci per questi disturbi. Prendi una capsula ogni otto ore, ma non per più di 10 giorni consecutivi. Parla con il tuo medico per sapere quale medicinale è più adatto alla tua situazione specifica.

Inoltre, puoi anche applicare un rilassante muscolare sull'area del trapezio, dopo aver fatto qualche esercizio che interessi questa zona del corpo.

5

Un alternativa valida è la fisioterapia. È uno dei modi più adeguati per curare la contrattura del trapezio. Normalmente esistono due tecniche, quella di contatto, a partire da stiramenti nella zona e quella con gli elettrodi. Combinare entrambi i metodi aiuta molto la guarigione.

6

Se le contratture del trapezio sono dovute allo sforzo in palestra, raccomandiamo le seguenti serie di esercizi:

  • Prima di ogni esercizio: fare 6 ripetizioni a velocità molto ridotta e con poco peso, affinché il muscolo si riscaldi. Non farlo aumenta le probabilità di ricorrenza del problema.
  • Limitare il sollevamento pesi: è preferibile fare serie di contrazioni di 3-5 secondi con un peso medio che fare contrazioni di 2 secondi con un peso più grande. Se sforzi la zona senza essere guarito al 100%, potresti peggiorare.
  • Migliora la tua tecnica: Tutti gli esercizi che stai facendo li stai facendo con la tecnica adeguata. Una cattiva tecnica è il principale motivo di un danno.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Contrattura del trapezio, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.

Consigli
  • Consulta il tuo medico o il fisioterapista per scoprire quale è il trattamento più adatto.
  • Le contratture del trapezio se non vengono curate bene ed in tempo, possono riapparire costantemente.
  • Per ridurre i danni muscolari è consigliabile anche bere molta acqua.