Come utilizzare la curcuma in rimedi casalinghi

Come utilizzare la curcuma in rimedi casalinghi
Immagine: adelgazarrapidoweb.com

La curcuma non è ancora molto utilizzata nelle nostre cucine, ma pian piano si sta facendo strada nelle nostre case. Oltre a poterla utilizzare a livello gastronomico, ha anche molti vantaggi interessanti da sapere. Per questo su unCome.it ti diamo alcuni consigli su come utilizzare la curcuma in rimedi casalinghi. Se hai dei dubbi non dimenticare di consultare il medico o l'erborista più vicino a te.

Per la faringite

La curcuma può essere usata come rimedio casalingo per la fastidiosa faringite. Ha proprietà antinfiammatorie. Come usarla? In un bicchiere di latte e miele.

Per prepararlo devi scaldare un bicchiere di latte e aggiungere un cucchiaio di miele e un altro di curcuma in polvere. In questo modo sentirai sollievo per la tua faringite.

Per l'artrosi, artrite e reumatismi

Questa spezia aiuta a far passare questi dolori perché agisce come disinfiammante e lenitivo del dolore. I quantitativi medicinali sono di 1 o 2 cucchiai in polvere al giorno. Se volessi prenderla in pillole, devi consultare il prospetto o chiedere al tuo erborista.

Per migliorare la digestione

Con la curcuma puoi anche evitare quelle fastidiose e pesanti digestioni. In un bicchiere d'acqua calda versa un cucchiaio di curcuma e mescola bene. Prendila dopo un pasto pesante o abbondante.

Per il dolore di uno strappo

Grazie alle sue proprietà antinfiammatorie puoi ricorrere alla curcuma per sopportare meglio il dolore di uno strappo o distorsione. Prepara un succo d'arancia e metti mezzo cucchiaio di curcuma. Prendilo di mattina e di sera.

Per la pelle morbida

Avere una pelle morbida è possibile grazie a questa spezia. Prepara un impasto con curcuma in polvere, farina di ceci e acqua. Applica nella zona che vuoi ammorbidire e vedrai i risultati. Non ti spaventare se la zona rimane poco gialla, può succedere, ricorda che la curcuma è un colorante molto potente. Questo effetto durerà soltanto poche ore.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come utilizzare la curcuma in rimedi casalinghi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Vita salutare.