Come utilizzare la chewing gum alla nicotina

Come utilizzare la chewing gum alla nicotina

La chewing gum alla nicotina, come indica il nome, è una gomma da masticare che contiene nicotina. Viene utilizzata nella terapia di sostituzione della nicotina ed è pensata per permettere ai fumatori di smettere di dipendere delle sigarette, in modo che con il tempo possano smettere di assumere nicotina. La chewing gum alla nicotina compensa i sintomi associati all'astinenza da fumo. Questi sintomi possono variare dal mal di testa all'insonnia.

Passi da seguire:
1

Scegli la dose di nicotina (2 mg o 4 mg) in base al numero di sigarette che sei abituato a fumare ogni giorno. Il riferimento è il seguente: se fumi meno di 20 sigarette al giorno devi usare la chewing gum da 2 mg. Per un consumo maggiore di sigarette o dopo un tentativo fallito con la versione da 2 mg può richiedere l'uso della gomma da 4 mg.

2

Metti la chewing-gum in bocca. Fallo quando avverti il desiderio di fumare, e 15 minuti dopo aver bevuto una bevanda acida. Mastica la gomma finché senti una lieve sensazione di formicolio o un gusto di pepe; ciò accade dopo circa 10 masticate.

3

Sposta la gomma da masticare tra la gengiva e la guancia o sotto la lingua quando avverti la sensazione formicolio o il sapore piccante. Tienila lì per un minuto finché la sensazione scompare.

4

Mastica la gomma lentamente ancora una volta dopo che il formicolio è scomparso. Quando la sensazione ritorna, spostala di nuovo sotto la lingua o tra la gengiva e la guancia. Attendi che la sensazione di formicolio svanisca e mastica di nuovo e lentamente.

5

Ripeti questo procedimento da 2 a 4 volte per un totale di circa 30 minuti. Quando non avverti più la sensazione di formicolio sputa la gomma da masticare in un involucro e gettala.

6

Mastica una chewing gum ogni una o due ore per un periodo da uno a tre mesi. Diminuisci progressivamente il numero di gomme giornaliere dopo che i sintomi da astinenza si fanno più lievi.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come utilizzare la chewing gum alla nicotina, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Salute mentale.

Consigli
  • Consulta il tuo medico e fai un controllo completo dello stato di salute prima di iniziare a utilizzare la chewing gum alla nicotina. La gomma da masticare può essere combinata a un palliativo di nicotina per aumentarne l'efficacia.
  • Non masticare più di 24 chewing gum al giorno, indipendentemente dalla dose. La masticazione eccessiva della gomma alla nicotina può provocare sintomi dovuti al sovradosaggio, che comprendono nausea, debolezza e problemi respiratori. Non somministrare le chewing gum alla nicotina ai bambini. Evita l'uso della chewing gum se sei incinta, se hai problemi cardiaci, se sei allergico alla nicotina o se la gomma da masticare è scaduta.