Come usare l'aceto di mele per la varicosi

Come usare l'aceto di mele per la varicosi

La varicosi sono quelle vene che si dilatano e si infiammano causandoci non solo un aspetto poco estetico alle gambe ma anche severi disagi e una grande sensazione di pesantezza che in molte occasioni ci impediscono di continuare a compiere le attività quotidiane in totale normalità. Sappiamo che è una condizione che può essere curata definitivamente solo mediante la chirurgia ma è sempre possibile ricorrere a dei trattamenti che aiutino ad alleviare i sintomi. E tra i prodotti naturali più efficaci per questo compito, spicca l'aceto di mele. Se vuoi sapere come usare l'aceto di mela per la varicosi e conoscere in che modo puoi sfruttarlo, continua a leggere questo articolo di unCome.

L'aceto di mele per la varicosi

La varicosi tende ad apparire sulle gambe e sono una conseguenza diretta di una cattiva circolazione del sangue dato che, quando le valvole incaricate di far circolare correttamente il sangue verso il cuore non funzionano in maniera corretta, il sangue finisce per accumularsi nella vena interessata causando gonfiore.

È stato evidenziato che l'uso di aceto di mela è positivo per la varicosi, a causa della sua proprietà, in particolare, di migliorare la circolazione del flusso sanguigno nel corpo, nonché aiuta ad alleviare i sintomi che provocano queste fastidiose vene varicose: dolore, pesantezza, crampi, formicolio, prurito e gonfiore. Per cui, questo prodotto naturale può diventare un'ottima soluzione per sentire un grande sollievo istantaneo al momento di applicarlo sull'area interessata.

Come applicare l'aceto di mele per la varicosi

Usare l'aceto di mele per alleviare i fastidi prodotti dalla varicosi è molto semplice e puoi applicarlo in vari modi. A seguire, ti dettagliamo quelli più efficaci:

  • Versa alcune gocce di aceto di mele direttamente sul palmo delle mani e realizza un massaggio sull'area interessata dalla varicosi, compiendo movimenti circolari e lasciando che la pelle assorba del tutto il prodotto.
  • Un'altra possibilità è utilizzare garze sterili, inumidirle in aceto di mele e lasciare riposare sulla zona con la varicosi per alcuni minuti.
  • Prepara una crema casalinga a base di aceto di mela, aloe vera e carota. Frulla esattamente mezzo bicchiere di aceto di mele, mezza carota e 3 cucchiai di gel di aloe vera e stendi la miscela sulle vene varicose facendo massaggio ascendenti per favorire la circolazione del sangue. Lascia riposare per almeno 30 minuti e termina sciacquando la zona con acqua fredda o tiepida.

Non solo l'aceto di mele si delinea come un buon trattamento naturale per la varicosi, nell'articolo Come trattare la varicosi con rimedi casalinghi puoi vedere molte altre opzioni.

Altri consigli per trattare la varicosi

Tieni presente, se vuoi ridurre i fastidi causati dalla varicosi, nonché evitare nella misura del possibile la comparsa di nuove vene varicose, che sarà essenziale realizzare ogni giorno le seguenti misure:

  • Segui una dieta sana ed equilibrata per evitare problemi di sovrappeso o stitichezza, perché le due condizioni favoriscono la comparsa della varicosi.
  • Pratica esercizio in maniera regolare, in particolare mediante attività che favoriscano la circolazione delle gambe come camminare, correre, nuotare, andare in bicicletta, ecc.
  • Evita di passare molto tempo in piedi o seduto mantenendo sempre la stessa posizione del corpo.
  • Utilizza scarpe ampie e comode.
  • Fai uso delle cosiddette creme anticoagulanti per le gambe.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come usare l'aceto di mele per la varicosi, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.