Come usare il miele per togliere le macchie sul viso

Come usare il miele per togliere le macchie sul viso

Il miele è un ingrediente che da tempi antichi è utilizzato sia sotto il profilo dell'alimentazione che della bellezza. Le culture egiziane e greche sfruttavano le proprietà di bellezza del miele per inserirlo nei loro trattamenti cosmetici e sfoggiare, così, un volto idratato, giovane e splendente.

Su unCome vogliamo avvicinarti agli usi che puoi dare al miele per migliorare l'aspetto della pelle e riuscire a nascondere le imperfezioni come le macchie del sole. In questo articolo ti sveleremo come utilizzare il miele per togliere i punti sul viso come lo facevano le donne nelle prime grandi civiltà umane.

Proprietà del miele per la pelle

Come abbiamo detto, il miele è un alleato perfetto per i tuoi trattamenti di bellezza rendendo il volto pulito, idratato e liscio. Questo perché ha molte proprietà che agiscono in modo positivo per la cura del nostro volto, tra cui spiccano:

  • Idratazione profonda: il miele contiene minerali e vitamine che contribuiscono a mantenere l'umidità della pelle per tutto il giorno.
  • Forte pulizia: un altro vantaggio del miele è che pulisce in profondità grazie ai suoi enzimi naturali che riescono a eliminare le tossine.
  • Esfoliante naturale: il miele è un ingrediente ad alto contenuto di zuccheri, cosa che riesce a esfoliare la pelle quasi senza danneggiarla perché, al contempo, agisce come un potente idratante.
  • Anti-acne e anti-macchie: il perossido d'idrogeno del miele favorisce la pulizia delle impurità e protegge la pelle da altri batteri senza seccarla. Il miele possiede inoltre proprietà che schiariscono la pelle e riducono sensibilmente le macchie scure.

Crema di limone e miele per le macchie

Ti abbiamo già parlato delle proprietà del miele per il viso e, in particolare, per le macchie. Devi sapere però che, se lo uniamo al limone, riusciamo ad aumentare la sua capacità di schiarire la pelle e, così, combattere in maniera più profonda le macchie della pelle.

Il limone fornisce proprietà astringenti alla pelle aiutando a chiudere i pori e a schiarire il volto; insieme al miele, questa maschera casalinga diventa un rimedio infallibile per migliorare le macchie. Per riuscire a farla, avrai bisogno di questi ingredienti:

  • Il succo di 1 limone
  • 2 cucchiaini di miele organico

In un recipiente dovrai mescolare entrambi gli ingredienti fin quando otterrai un impasto omogeneo e compatto; dopo, dovrai applicarlo sull'area del volto con le macchie e lasciare agire per 30 minuti. Al termine di questo periodo, sciacqua bene la pelle e applica la crema solare per essere protetta dai raggi del sole.

Se ripeti questa procedura 1 volta a settimana, a poco a poco vedrai come le macchie si schiariranno e la pelle sarà più brillante. Su unCome ti proponiamo altre maschere al miele per il viso che servono per altri scopi, oltre a schiarire la pelle.

Rimedi casalinghi per le macchie

Oltre al limone, esistono altri ingredienti naturali efficaci per eliminare le macchie cutanee. Sono rimedi che facilmente potrai fare a casa e con i quali riuscirai a ridurre drasticamente l'oscurità della pelle macchiata. Alcuni dei più efficaci sono:

  • Crema di limone e prezzemolo: il limone è lo schiarente naturale per eccellenza, per cui, si utilizza in molti trattamenti casalinghi per le macchie. Dovrai mescolare il succo di 1 limone con 2 cucchiai di prezzemolo tritato, mescolare e applicare sul viso lasciando agire per tutta la notte.
  • Crema di yogurt e carota: la carota aiuta a chiudere i pori della pelle mentre lo yogurt le dà idratazione; questa maschera è buona anche per affrontare l'acne. Dovrai solo frullare 1 carota con mezzo yogurt naturale e lasciare agire sul viso per 20 minuti.

Evita le macchie della pelle

Oltre ad applicare questi trattamenti di bellezza per togliere le macchie, è importante tenere presenti i fattori che potrebbero portare a farle apparire di nuovo sul tuo volto. Per cui, dovrai seguire delle semplici indicazioni che ti proteggeranno e permetteranno di prevenire la comparsa delle macchie.

  • Proteggi la pelle dalla luce solare: le macchie compaiono per esporsi al sole senza alcun tipo di protezione per cui, per evitare che compaiano è necessario applicare ogni giorno una lozione solare con, minimo, fattore 30 di protezione. Anche se il giorno è nuvoloso, gli UV danneggiano comunque la pelle, quindi non smettere di proteggerti sempre se vuoi evitare le macchie.
  • Cura il volto: è importante anche avere una cute idratata, pulita e curata per poter sfoggiare una pelle liscia e senza macchie. Ora sai già usare il miele per le macchie ma è anche opportuno, se sono molto scure, andare da un dermatologo per farti indicare come trattarle.
  • Bevi molta acqua: anche l'idratazione interna è indispensabile per avere un volto sano e bello. Si raccomanda di bere, almeno, 8 bicchieri di acqua al giorno per riuscire a essere correttamente idratati.
  • Vitamina A, C e E: sono le vitamine che ci aiutano a combattere le macchie e aiutano ad avere una pelle più brillante e luminosa. Non dimenticare di includere questi alimenti nella dieta per riuscire a prevenire le macchie.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come usare il miele per togliere le macchie sul viso, ti consigliamo di visitare la nostra categoria La salute della famiglia.