Condividi
Condividi in:

Come usare fiori essenziali per il deficit d'attenzione

Passo per passo
 
Come usare fiori essenziali per il deficit d'attenzione

Il deficit d'attenzione è una sindrome di origine neurologica e genetica, ma puó essere generata anche da altri fattori come quello nutrizionale, familiare e psicosociale, che producono alterazioni nelle capacitá d'attenzione e di concentrazione manifestandosi in bambini con intelligenza normale. Puó presentarsi o meno associato a iperattvitá e impulsivitá. Ció che caratterizza il bambino con un deficit d'attenzione é la differenza in cui questo tipo di problema si manifesta rispetto ad altri soggetti della stessa etá.

Istruzioni:
1

Il deficit d'attenzione puó avere conseguenze sul rendimento scolastico del bambino, o nello sviluppo della sua personalitá, generadno bassa autostima, sentimenti di inutilitá, senso di colpa e frustrazione, problemi di integrazione sociale (difficoltá di relazione, isolamento, rifiuto sociale e discriminazione)

2

La terapia con essenze floreali consiste nello studiare la mappa emotiva di ogni bambino, l'ambiente e le dinamiche familiari, il suo ambiente sociale, la storia e le esperienze passate che lo hanno influenzato e che nel presente si manifestano come inquietudine, angoscia e impulsivitá.

3

Attraverso il processo terapeutico il bambino impara a connettersi con se stesso, a esprimere le proprie emozioni, ad essere consapevole di ció che gli fa perdere il controllo, di quali sono le sue paure, le sue frustrazioni, perchè prova rabbia. L'obiettivo è scoprire l'origine di questa disarmonia e il terapeuta è una guida che ascolta, accompagna e sceglie le essenze adatte alle necessitá del bambino.

4

Anche se ogni individuo è unico e speciale, esistono alcune essenze che si usano con frequenza in bambini con deficit emozionale, anche se sará sempre il terapeuta chi deciderá la formula dell'essenza tenendo conto delle caratteristiche emotive del soggetto e dei fattori familiari e ambientali.

5

Qui facciamo una lista di alcune essenze utili per i deficit di attenzione:· Clematis : Per la concentrazione e la memoria. Bambini sognatori. L'essenza tende a legare il bambino piú strettamente alla realtá, al qui e adesso.· Larch : Per superare la frustrazione e sentire che sono capaci di imparare.· Chestnut Bud : Per imparare dagli errori e assimilare le cose insegnate.· Impatiens : Bambini ansiosi, impazienti, con troppa vivacitá.· Cherry Plum : Bambini che non controllano i loro impulsi, e che in alcuni casi possono reagire con violenza · Chicory : bambini manipolatori

6

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

7

Se desideri leggere altri articoli simili a Come usare fiori essenziali per il deficit d'attenzione, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Medicinali ed integratori.

Consigli
  • Crescere i propri figli è un compito diffcile e i fiori essenziali sono uno strumento utile a questo fine.Sono unos trumento di apprendimento e sviluppo per l'armonia di tutta la famiglia e per un rapporto affettivo piú profondo e diretto.
Commenti (0)

Scrivi un commento su Come usare fiori essenziali per il deficit d'attenzione

Ti è piaciuto l'articolo?

Come usare fiori essenziali per il deficit d'attenzione
Come usare fiori essenziali per il deficit d'attenzione