Come trattare la sciatica alla gamba

Come trattare la sciatica alla gamba

Quando il nervo sciatico, che inizia nella zona lombare e scende dalla parte posteriore delle gambe, è premuto o infortunato si presenta una serie di fastidiosi sintomi caratterizzati da dolore e intorpidimento della gamba interessata. Questa condizione può arrivare a danneggiare i compiti quotidiani, pertanto è importante agire rapidamente per favorire il sollievo e fare in modo che la pressione diminuisca. Per cui, su unCome.it ti forniamo alcune alternative per scoprire come trattare la sciatica nella gamba e recuperare efficacemente.

Passi da seguire:
1

La sciatica da sola non è considerata una malattia ma un sintomo di un'altra condizione da tenere in conto. Un passo fondamentale per trattare la sciatica nella gamba è andare da un esperto per identificare cosa sta causando i fastidi.

Le cause più comuni della sciatica sono:

  • Presenza di ernia al disco.
  • Schiacciamento della colonna vertebrale o stenosi rachidea, una condizione che si presenta comunemente con la vecchiaia.
  • Fratture o lesioni pelviche.
  • Sindrome piriforme

In molti casi la sciatica guarisce da sé ma è spesso necessario mettere in pratica alcuni trattamenti. A seconda della condizione che provoca i fastidi nel nervo sciatico può risultare necessario correggere il problema con un intervento chirurgico, cosa che solo un medico potrà determinare.

2

L'applicazione di impacchi di caldo e freddo è una delle migliori misure per trattare la sciatica nella gamba e ridurre i fastidi. Si raccomanda di iniziare con impacchi gelati o con borse del ghiaccio per le prime 48 ore in cui appare il dolore: questi vanno applicati per 20 minuti per tre o quattro volte al giorno.

Dopo 48 ore, dobbiamo applicare impacchi di caldo se il dolore persiste, allo stesso modo vanno usati per 20 minuti diverse volte al giorno.

3

Gli analgesici a vendita libera sono una delle soluzioni migliori per trattare la sciatica alla gamba, perché aiutano ad alleviare il dolore e ci consentono la realizzazione delle attività quotidiane. L'ibuprofene o il paracetamolo sono opzioni valide, tuttavia, se il loro effetto non è sufficiente è opportuno visitare un medico per ricevere un trattamento più adeguato.

In alcuni casi le iniezioni applicate direttamente nella zona offrono un migliore sollievo, ma devono essere raccomandate da uno specialista.

4

L'olio di sesamo è un ottimo antinfiammatorio e analgesico naturale che, combinato con lo zenzero in polvere, un altro potente antinfiammatorio, ti aiuterà a trattare la sciatica nella gamba. Dovrai solo mescolare due cucchiai di olio di sesamo e uno di zenzero in polvere e massaggiare la zona colpita con questa sostanza.

Realizza il massaggio tre volte al giorno per migliorare i sintomi, puoi alternare questo rimedio con gli impacchi di caldo e freddo.

5

Oltre a seguire queste raccomandazioni che ti aiuteranno a trattare la sciatica alla gamba, è molto importante tenere a mente altre raccomandazioni per recuperare presto:

  • Preferibilmente, e a meno che il medico non te lo indichi, non stare a riposo a letto in quanto ciò potrebbe incrementare i fastidi.
  • Non è consigliato effettuare attività fisica intensa, anche se puoi effettuare passeggiate brevi per mantenerti attivo. Quando lo sfogo di sciatica è passato, si raccomanda l'attività fisica che ti aiuti a rinforzare l'addome, come gli addominali, e a migliorare la flessibilità del dorso, come il nuoto, lo yoga o il pilates.
  • È importante evitare di caricare oggetti pesanti per non aumentare i fastidi o infortuni.
6

Se attualmente soffri di fastidi al nervo sciatico, sicuramente i nostri articoli come dormire con la sciatica e come prevenire la sciatica ti interesseranno.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come trattare la sciatica alla gamba, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.