Come trattare la lombalgia meccanica

Come trattare la lombalgia meccanica

La lombalgia meccanica è la seconda causa delle assenze dal lavoro e un problema che colpisce l'80% delle persone almeno una volta nella vita. Si tratta di un dolore nella regione vertebrale lombare, che si trova nella parte inferiore della schiena, attribuito a un sovraccarico nella zona o a cattive posizioni, ma nella gran parte dei pazienti la causa dei sintomi è sconosciuta. Questo dolore peggiora con il movimento e si calma restando a riposo ma per saper come trattare la lombalgia meccanica, su unCome ti diamo degli orientamenti da seguire con cui potrai alleviare i fastidi e sentirti molto meglio.

Passi da seguire:
1

Uno dei migliori rimedi per trattare la lombalgia meccanica è il riposo. A seconda del grado di dolore e della fase della lombalgia, puoi farlo a letto o meno. Se vedi che il dolore è molto acuto, puoi fare questo riposo a letto per un massimo di due-quattro giorni perché non va bene un riposo prolungato per i muscoli, poiché si atrofizzano. Nella maggior parte dei casi, non è necessario arrivare a tanto, è sufficiente sederti o sdraiarti per un po' quando il dolore si fa intenso.

2

Il calore locale calma il dolore della lombalgia meccanica, applicandolo per 20 minuti consecutivi diverse volte al giorno. Una coperta elettrica sarà il tuo miglior alleato ma, se non ne hai una, puoi metterti un cuscino sulla zona mentre sei a riposo perché il calore raggiunga i lombari e calmi il dolore. Si possono anche applicare tecniche come gli infrarossi o gli ultrasuoni.

3

L'assunzione di analgesici diminuirà il dolore, in dosi adeguate. Consulta il tuo medico sulla posologia in questi casi poiché, se lombalgia è cronica, dovrebbero applicare delle infiltrazioni con anestetici locali e persino corticosteroidi. I rilassanti muscolari sempre indicati da uno specialista tendono a essere prescritti come trattamento per la lombalgia meccanica se è associata a una contrattura muscolare; in questo caso è preferibile prenderli di sera.

4

Durante il giorno, per continuare le tue attività puoi fare uso di fasce lombari semi-rigide, che manterranno la colonna vertebrale in una posizione migliore per non forzarla ed evitare il dolore conseguente a una lombalgia di questo tipo. Dovresti anche adattare le tue posizioni sul posto di lavoro, la cosiddetta ergonomia.

5

Eseguire cinesiterapia consiste nel praticare esercizi di flessione della colonna vertebrale che placherà i dolori lombari, sommati a un rafforzamento muscolare della zona e a una correzione delle diverse posizioni. Questo tipo di esercizi praticati con assiduità miglioreranno il dolore lombare considerevolmente. Puoi anche realizzare questi esercizi in acqua, la cosiddetta idrocinesiterapia, che è estremamente utile per correggere la colonna. A questi esercizi puoi aggiungere sessioni dove ti mostrino le maniere di posizionamento della colonna per proteggerti dinanzi al dolore lombare meccanico e poterle aggiungere alla tua routine quotidiana quanto prima, mentre previeni nuovi episodi di dolore.

6

I massaggi applicati da esperti nella zona lombare faranno in modo che la lombalgia meccanica migliori. È una terapia molto buona se soffri di questi dolori sia in modo occasionale che cronico.

Oltre a quanto detto, puoi trovare altri trattamenti per combattere i dolori lombari consultando l'articolo Come trattare la lombalgia con rimedi casalinghi.

Questo articolo è puramente informativo, in unCOME non abbiamo la facoltà di prescrivere nessuna cura né realizzare alcun tipo di diagnosi. Ti invitiamo ad andare dal medico nel caso in cui presenti qualsiasi tipo di malessere.

Se desideri leggere altri articoli simili a Come trattare la lombalgia meccanica, ti consigliamo di visitare la nostra categoria Malattie ed effetti collaterali.